Mark Zuckerberg, CEO di Meta, ha dichiarato in un’intervista pubblicata su The Verge che il futuro investimento da parte di Meta Platforms nel produttore di occhiali EssilorLuxottica sarà un gesto “simbolico” finalizzato sostanzialmente a consolidare la loro partnership a lungo termine, estesa già ai prossimi dieci anni secondo quanto dichiarato i primi di settembre.
“Abbiamo parlato di investire in loro, ma non sarà una cosa importante. Direi che è più una cosa simbolica. Vogliamo che questa sia una partnership a lungo termine e, in questo ambito, ho pensato che questo sarebbe un bel gesto”, ha detto Zuckerberg nell’intervista riportata da Reuters. “Fondamentalmente credo molto in loro. Penso che passeranno dall’essere la prima azienda di occhiali al mondo a una delle principali aziende tech al mondo”, ha aggiunto.
È del luglio scorso l’annuncio di un interesse da parte di Meta a entrare in EssilorLuxottica con una piccola quota di partecipazione del 5% e, dalla sinergia tra le due aziende, avviata nel 2019, sono state già sviluppate due categorie di prodotti smart glasses a marchio Ray-Ban. Ray-Ban Meta combina le competenze nel settore dell’eyewear di EssilorLuxottica e la sua rete distributiva globale di negozi di proprietà e clienti ottici con le tecnologie di Meta.
Meta ha inoltre presentato durante la conferenza annuale Meta Connect il primo prototipo funzionante del paio di occhiali a realtà aumentata, battezzato ‘Orion’.