EssilorLuxottica e Meta Platforms hanno esteso la loro partnership con un nuovo accordo di collaborazione. Le due società lavoreranno insieme nel prossimo decennio, con l’obiettivo di sviluppare le prossime generazioni di prodotti eyewear.
“Da più di sessant’anni, EssilorLuxottica guida la trasformazione e l’innovazione del mondo dell’eyewear e della cura della vista, distinguendosi come una delle aziende maggiormente innovative nel mondo”, commenta in una nota Francesco Milleri, presidente e amministratore delegato di Essilux. “Investiamo ogni anno centinaia di milioni in attività di ricerca e sviluppo per dar vita a prodotti che migliorino la qualità della vita di miliardi di persone e che abbiano un impatto sul modo in cui guardiamo il mondo e gli altri.
Sebbene sia ancora solo all’inizio (è del luglio scorso l’annuncio di un interesse da parte di Meta ad entrare in EssilorLuxottica con una piccola quota di partecipazione), il lavoro compiuto con Meta ha rappresentato un traguardo importante nel rendere gli occhiali la porta d’accesso a un mondo sempre più connesso”. Anche Mark Zuckerberg, founder e amministratore delegato di Meta, si è espresso al riguardo: “Sono orgoglioso della strada percorsa fin qui con EssilorLuxottica ed entusiasta di quanto ancora faremo nel lungo periodo. Abbiamo l’opportunità di trasformare un paio di occhiali nella principale piattaforma tecnologica del futuro e renderla al contempo desiderabile e alla moda”.
Dalla sinergia tra le due aziende, avviata nel 2019, sono state già sviluppate due categorie di prodotti smart glasses a marchio Ray-Ban.
Ray-Ban Meta combina le competenze nel settore dell’eyewear di EssilorLuxottica e la sua rete distributiva globale di negozi di proprietà e clienti ottici con le tecnologie di Meta. Gli occhiali hanno suscitato grande entusiasmo e sono indossati dai consumatori di tutto il mondo, con una forte domanda nei mercati in cui sono già disponibili. Tra questi, Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Australia e molteplici paesi europei tra cui Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia.
L’ultima generazione di Ray-Ban Meta, lanciata nell’autunno del 2023, integra perfettamente l’aspetto funzionale, estetico e quello tecnologico. Tra questi, quello di effettuare chiamate, scattare foto, girare e condividere video, ascoltare musica e creare contenuti in live streaming. La recente integrazione dell’intelligenza artificiale Meta AI negli Stati Uniti e in Canada ha permesso agli utenti di svolgere una vasta gamma di compiti e funzioni.
Il portafoglio marchi di Essilux comprende le più avanzate tecnologie nel campo della cura della vista come Varilux, Stellest e Transitions, brand eyewear come Ray-Ban e Oakley, i più desiderati brand del lusso in licenza e i principali banner retail come LensCrafters e SunglassHut. Con più di 200mila dipendenti in 150 paesi, 650 stabilimenti produttivi e 18mila negozi, per il primo semestre 2024 la società ha registrato un fatturato in crescita del 3,4% a cambi correnti (+5,3% a valuta costante) arrivando a quota 13,2 miliardi di euro. Essilux è quotata sul mercato Euronext Paris ed è inclusa negli indici Euro Stoxx 50 e CAC 40.