H&M lancia Innovation Metaverse Design Story

Collezione H&M Innovation Metaverse Design Story

Con un evento speciale organizzato nei giorni scorsi a Milano, H&M ha svelato l’ultima capsule del concept Innovation Stories, una collezione che esplora i confini tra vita online e offline e che unisce l’artigianalità della moda alla fantasia dei guardaroba virtuali. La collezione H&M Innovation Metaverse Design Story sarà in vendita dall’8 dicembre in selezionati punti vendita e online su hm.com.

Ispirandosi al potenziale immersivo del Metaverso e alla bellezza tattile del mondo fisico, la collezione esplora la sostenibilità in tre dimensioni. La prima comprende i look femminili e maschili di spicco ed una serie di accessori progettati tenendo conto della circolarità. La seconda riguarda i capi del progetto di noleggio in selezionati store H&M al mondo. La terza si riferisce alla collezione digitale, co-progettata e realizzata da H&M e dall’Institute of Digital Fashion, l’atelier e thinktank digitale con sede a Londra.

I capi chiave combinano silhouette impreziosite da ricami e una palette satura. Tra le proposte spiccano un abito lime con corsetto e gonna in tulle e, per gli uomini, un bomber oversize con perline nere. Impossibile passare inosservate con i sandali metallizzati dal cinturino avvolgente che si allungano a spirale fino alla gamba.

La circolarità è assicurata dai capi che presentano fibre in poliestere riciclato realizzate interamente con vecchi indumenti e rifiuti tessili raccolti in collaborazione con il programma di raccolta indumenti usati, presente nei punti vendita del brand. Tra i materiali innovativi spiace il Repreve Our OceanTM, poliestere riciclato ricavato da bottiglie di plastica recuperate dall’oceano che, ad esempio, compongono un cappotto e una giacca in pelliccia sintetica. Paillettes riciclate al 100% ricavate dai rifiuti delle bottiglie di plastica adornano due abiti, un paio di leggings ed un completo blazer e gonna.

Cinque filtri di realtà aumentata, accessibili tramite l’app H&M, completano la linea Innovation Metaverse Design Story. Progettati in collaborazione con l’Institute of Digital Fashion, le lenti AR alimentate da Snapchat consentono di effettuare prove virtuali, unendo il mondo fisico e quello digitale e consentendo ai clienti di esprimere se stessi sia nella vita reale che online. I clienti che desiderano saperne di più sulla collezione possono immergersi in un’esperienza del Metaverso su hm.com.

H&M Innovation Story nasce nel 2021 e comprende una serie di collezioni tematiche dedicate alla promozione di materiali, tecnologie e processi produttivi più sostenibili. I temi precedenti hanno riguardato il rispetto degli animali e le alternative ai materiali di origine animale, le strategie di design circolare, i tessuti che recuperano i rifiuti e i metodi più sostenibili di lavorazione del colore. Il progetto si allinea al servizio di noleggio di capi dell’azienda, istituito nel 2019 nel flagship store di Stoccolma con una selezione di capi delle precedenti collezioni Conscious Exclusive. Il programma di noleggio è attualmente attivo in tre punti vendita a Stoccolma, Berlino e Amsterdam.

Collezione H&M Innovation Metaverse Design Story