Bulgari e Pisa Orologeria celebrano l’heritage minimal con ‘Octo Finissimo’

Due eccellenze del lusso si incontrano per un progetto very limited edition. Bulgari e Pisa Orologeria hanno realizzato a quattro mani una nuova versione di ‘Octo Finissimo’.

‘Octo Finissimo’ per Pisa Orologeria

L’idea di partenza nasce quando, analizzando la storia di Pisa Orologeria, Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore creativo di Bulgari, è rimasto affascinato da un orologio da tavolo nato negli anni 50, realizzato da Divino Pisa, uno dei fondatori. ‘L’Orologio Divino’, come viene chiamato affettuosamente in azienda, fu brevettato in quanto primo esempio di segnatempo in grado di funzionare solo grazie al magnetismo terreste. Buonamassa Stigliani ha deciso di riprendere la minuteria di questo orologio storico e riprodurla sull’indicatore dei piccoli secondi dell’edizione limitata ‘Octo Finissimo’ per Pisa Orologeria.

Il quadrante in bronzo con finitura satinata grezza, che richiama i colori del logo di Pisa Orologeria, e gli indici incisi a laser rendono l’insieme elegante eallo stesso tempo non rifinito, come appena “sbozzato” da un fabbro. Altra caratteristica è il suo minimalismo; la scelta di  non inserire alcun logo sul quadrante è quindi coerente con questa suggestione estetica.

Tutto il carattere dell’orologio si esprime nelle forme, nei materiali e nelle nuances di  colore. L’orologio in titanio con quadrante in bronzo con finitura satinata grezza, possiede un movimento meccanico da 2,23 mm a carica automatica con Calibro BVL 138, una riserva di carica di 60 ore. Il contatore dei piccoli secondi è ispirato al quadrante dell’orologio a magnetismo terrestre creato da Divino Pisa nel 1957 ed esposto, negli anni a seguire, tra le opere del Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

‘Octo Finissimo’ per Pisa Orologeria è un’edizione limitata a 15 pezzi, disponibile esclusivamente presso il Flagship Store milanese di Pisa Orologeria in via Verri.