Greubel Forsey svela il nuovo orologio ‘Tourbillon 24 Secondes Architecture’

Il ‘Tourbillon 24 Secondes Architecture’ si distingue dai segnatempo creati da Greubel Forsey per più di un motivo. La cassa è il punto di forza dell’orologio, in grado di rivelare lo spettacolo al proprio interno attraverso l’ampia apertura dal lato del quadrante. Perfettamente tonda quando osservata dal lato del quadrante, la cassa rivela invece la propria forma convessa da altre angolazioni, oltre all’ampio disco in vetro zaffiro sintetico che racchiude l’intero perimetro della carrure. Greubel Forsey integra nei suoi segnatempo finestrelle laterali in vetro zaffiro fin dal 2007, ma mai prima d’ora aveva reso un movimento visibile da qualsiasi angolazione della carrure.

La nuova costruzione della cassa permette di lasciar filtrare la luce quasi senza ostacoli, rivelando le più intime architetture attraverso un gioco di ombre e riflessi. La cassa offre inoltre una vestibilità unica al polso. Il profilo convesso garantisce un’ergonomia e un comfort rilevanti. Greubel Forsey ha ideato una cassa che non solo è convessa, ma ricorda anche un tronco di cono nella sua geometria. Nel Tourbillon 24 Secondes Architecture, il diametro del fondello è maggiore di quello della lunetta, unendo così due vantaggi: l’orologio è abbastanza grande da permettere di osservare per interno l’architettura del movi- mento al suo interno, dando allo stesso tempo l’impressione di essere in realtà significativamente più piccolo delle sue reali dimensioni. La cassa in titanio impermeabile fino a 50 metri presenta anse tridimensionali dalla geometria multiforme, rifinite e lucidate a mano, che si inseriscono perfettamente in un cinturino in caucciù goffrato con fibbia déployante in titanio.

I ponti in titanio lucido del movimento risaltano sulla finitura satinata della platina: apparentemente sospesi, costellano il movimento, imponendosi poi a livello del vetro zaffiro. A ore 6, il Tourbillon 24 Secondes è attaccato a un ampio ponte sferico scheletrato.

Il ponte del bariletto presenta superfici sferiche lucide, svasature e bordi smussati lucidati a mano. Il coperchio, inciso e laccato, ha zigrinature circolari e racchiude tre bariletti coassiali in serie a rotazione rapida, uno dei quali con molla motrice al fine di evitare una tensione eccessiva. I 354 componenti del movimento sono modellati e disposti in modo asimmetrico ma armonioso.

‘Tourbillon 24 Secondes Architecture’ sarà disponibile in soli 11 esemplari nel 2022, poi in 18 esemplari l’anno dal 2023 al 2025, per un totale di 65 esemplari esclusivi. L’orologio è presentato, in esclusiva per l’Italia, da Pisa Orologeria.

‘Tourbillon 24 Secondes Architecture’ di Greubel Forsey