Latorre, nel 2022 ritorno ai valori pre-pandemia

Coloniale nello stile, naturale nei tessuti e nei colori, di produzione artigianale e caratterizzata dalla immancabile attenzione alla qualità che contraddistingue il brand pugliese. Per la P/E 2023, Latorre presenta a Pitti Uomo 102 una capsule di otto pezzi unici realizzati in tessuti e colori naturali come lino e cotone, tutti rigorosamente made in Italy, per capi dalle linee morbide, figlie di un’eleganza senza tempo, che racconta di viaggi e luoghi lontani. “Il formale maschile – ha raccontato a Pambianconews Alberto Latorre, direttore commerciale del brand – vive un momento di grande fermento e ripresa del business, complice il ritorno ad occasioni di lavoro e socialità che richiedono capi adatti. Il 2022 conferma per ora l’andamento positivo che già aveva caratterizzato il 2021. Contiamo di tornare ai numeri del pre-pandemia, che vuol dire ad un fatturato di circa 15 milioni di euro. Potremmo anche superare tale cifra, ma l’anno è iniziato, a livello di congiuntura globale con parecchie incertezze. Non è possibile fare previsioni accurate, ma siamo ottimisti”.

A fianco a proposte più classiche (e immancabili) per Latorre, come la giacca doppiopetto in lino e lana, la collezione si arricchisce di una morbida overshirt, di una sahariana in cotone con coulisse in vita, di un trench doppiopetto impermeabile e di un moderno parka in cotone organico con coulisse e tasche a toppa.
Questi ultimi due sono realizzati in cotone organico effetto cerato. A chiudere la selezione il gilet in cotone e lino, fibbia posteriore e tasche a toppa con soffietto. Tutti i capi presentano bottoni in vero corno biondo.

Latorre oggi presidia il canale wholesale, ma cresce anche il progetto e-commerce. Con una quota export di oltre il 50%, il brand vede negli Stati Uniti il mercato con il maggior potenziale di crescita. Belgio, Olanda e Giappone sono invece le piazze di riferimento, insieme alla Russia. “Il panorama geopolitico attuale incorpora delle sfide per i prossimi mesi – ha concluso Latorre -, ma dalla nostra abbiamo un made in Italy di grande qualità che conferma la sua unicità e il suo appeal in tutto il mondo”.