Il futuro del retail di lusso? Tiziana Fausti scommette sulle nuove generazioni

Il multibrand da più di 80 milioni di euro di fatturato prosegue nell’attività di costante rinnovo degli spazi. Tra le novità della seconda parte del 2019 c’è il restyling della boutique di Dior. A trainare la crescita è lo shop online, che arriva in tutto il mondo.

“Il motore di questa azienda, che oggi conta settanta dipendenti, è la voglia costante di innovare e di ampliare l’orizzonte imprenditoriale. È una mia caratteristica, ma anche di tutte le persone che compongono il mio team e che oggi mi affiancano a livello decisionale”. A parlare è Tiziana Fausti, la signora bergamasca della moda, che, a capo dell’omonimo multibrand di lusso, ha saputo affermarsi nel panorama del fashion retail, affiancando ai negozi di Bergamo e al punto vendita di Lugano, in Svizzera, anche un portale e-commerce.
L’insegna è oggi una realtà da più di 80 milioni di euro di fatturato. “Abbiamo avviato l’e-shop una decina di anni fa – ha continuato Tiziana Fausti -, portando in rete le proposte di maison del lusso che da sempre si fidano del nostro intuito, della nostra chiarezza comunicativa nei confronti del cliente e della nostra capacità di presentare un mix di prodotti e di stili in modo originale e accattivante”. A fianco della buyer e del suo team oggi c’è anche la consulenza strategica di PwC, che ha supportato, tra gli altri, la definizione degli obiettivi in chiave digital: “Abbiamo prestato la nostra consulenza strategica per definire e focalizzare gli obiettivi di medio e lungo termine, contribuendo alla stesura del business plan aziendale, oltre a dare supporto nell’ambito specifico dei sistemi operativi e del marketing digitale”, ha precisato Erika Andreetta, Partner Consumer Markets Consulting Leader di PwC Italia. “Una realtà come la nostra – ha spiegato Tiziana Fausti – è forse sovradimensionata per una città come Bergamo. Tuttavia, non vogliamo rinunciare all’unicità di questa collocazione. Con l’e-commerce, d’altro canto, riusciamo ad avere un ampio respiro e a servire clienti in tutto il mondo. Per farlo abbiamo dovuto ampliare la logistica, affidandoci a operatori specializzati in moda e lusso. La crescita dell’online è stata spinta anche dalla nostra partnership con Farfetch”.

Impossibile però, anche in chiave futura, rinunciare a spazi fisici in grado di offrire una shopping experience su misura. Le boutique multibrand ‘su strada’ sono cinque (Tiziana Fausti, Fausti Uomo, Tiziana Fausti Accessori, Tiziana Fausti Lugano e Tiziana Fausti Kids), tutte forti della compresenza di griffe affermate e proposte di designer d’avanguardia e di ricerca. Gucci, Givenchy, Prada, Saint Laurent, Burberry, Celine, Balenciaga, Loewe e Valentino sono solo alcuni degli oltre 200 brand che compongono l’offerta di Tiziana Fausti. “Oggi – ha commentato l’imprenditrice – il business delle proposte donna genera quasi due volte i ricavi del comparto uomo”.
L’efficacia della ‘formula di Tiziana Fausti’ è legata alla costante capacità di rinnovo di spazi e proposte, a una ricerca continua che oggi si affida alle nuove generazioni e alle possibilità di scouting di brand interessanti anche attraverso i social. Tra gli spazi rinnovati ci sono la boutique Dior e l’area dedicata agli accessori femminili. “Il 2020 sarà ricco di iniziative, soprattutto in termini di sviluppo del canale online – ha concluso Tiziana Fausti -. Puntiamo sui giovani, sia in termini di cambio generazionale all’interno dell’azienda che di progetti dedicati ai Millennials e all’evoluzione del loro gusto. I giovani oggi non vogliono solo streetwear, riscoprono proposte più classiche e sono molto informati e consapevoli”.
Data invece allo scorso maggio l’inaugurazione della Terrazza Fausti, un rooftop restaurant & lounge bar allestito sui portici del Sentierone, nel centro di Bergamo. Il risultato di questa diversificazione lifestyle è un esclusivo spazio commerciale di oltre mille metri quadrati, che mette in relazione l’area uomo, donna e la boutique Dior, oltre alla nuova terrazza di 600 metri quadrati. Tiziana Fausti ha esaltato l’architettura di Marcello Piacentini dei primi Novecento per lo storico edificio dell’Antica Fiera di Bergamo, creando un giardino metropolitano.

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO