Prosegue il piano di rilancio di Coin attraverso un cambio al vertice. La società, a cui fa capo la catena italiana di department store, ha nominato Andrea Gabola nuovo presidente e Matteo Cosmi nuovo amministratore delegato del proprio board. I due manager, ricorda la nota, succedono rispettivamente a Marco Marchi e Ugo Turi.
“Le comprovate competenze di entrambi in ambito finanziario e le pregresse esperienze di successo in complesse operazioni di ristrutturazione aziendale – spiega il player – contribuiranno in maniera sostanziale all’attuazione del piano strategico di rilancio e rafforzamento patrimoniale di Coin”. Intanto, Marchi e Turi continueranno a far parte del cda in qualità di amministratori.
Coin, nonostante avesse chiuso il 2023 con 280 milioni di euro di ricavi e un margine operativo positivo, si trova attualmente a gestire un debito che ammonta a circa 80 milioni di euro, per il quale i soci hanno avviato una composizione negoziata della crisi, procedura stragiudiziale che serve a mettere in sicurezza le attività dell’azienda. Ad oggi, Coin cerca investitori e, secondo indiscrezioni, starebbe negoziando l’ingresso nel capitale di un fondo o di un gruppo industriale attivo nello stesso settore che andrebbe a rafforzare la compagine azionaria, nell’ambito di uno scenario complesso per il mondo dei gradi magazzini.