Tom Ford ha appena annunciato la nomina di Haider Ackermann come direttore creativo, con decorrenza immediata. Lo stilista francese di origini colombiane assumerà la leadership creativa in tutte le categorie moda, tra cui abbigliamento maschile, abbigliamento femminile, accessori e occhiali. Ackermann, noto per il suo marchio omonimo fondato nel 2001, prenderà il posto di Peter Hawkings, uscito lo scorso luglio.
“Sono da tempo un grande fan del lavoro di Haider – dichiara in una nota il fondatore Tom Ford – . Trovo sia il suo abbigliamento femminile che quello maschile ugualmente avvincenti. È un colorista incredibile, la sua sartoria è nitida e, soprattutto, è moderno. Condividiamo molti degli stessi riferimenti storici e non potrei essere più emozionato di vedere cosa farà con il marchio. Sospetto che sarò il primo in piedi ad applaudire dopo il suo spettacolo a marzo”.
L’educazione di Ackermann, nato a Bogotà, si è ampliata grazie ai viaggi in Etiopia, Ciad, Algeria, Paesi Bassi e Belgio, dove ha studiato moda alla Royal Academy of Fine Arts di Anversa. Noto per la combinazione di tessuti lussuosi con una sartoria impeccabile, il creativo ha raccolto consensi per i suoi design all’avanguardia ma portabili, amati da molte celebrities, in primi dall’attrice e amica Tilda Swinton.
A maggio lo stilista è stato nominato direttore creativo di Canada Goose, il primo a ricoprire questo ruolo. La prima capsule collection stagionale di Ackermann sarà lanciata questo autunno.
“È con immenso orgoglio che cercherò di onorare l’eredità di Tom Ford, un uomo che ammiro da tempo e per il quale nutro il massimo rispetto. Non vedo l’ora di scoprire cosa mi riserva il futuro”, ha dichiarato lo stilista.
La prima collezione firmata dal nuovo direttore creativo debutterà durante la Paris fashion week del prossimo marzo. Il designer sarà basato a Parigi e riferirà a Guillaume Jesel, presidente e CEO di Tom Ford Luxury Business Development in The Estée Lauder Companies, e a Lelio Gavazza, CEO di Tom Ford Fashion in Ermenegildo Zegna Group. La prima collezione di Hawkings per Tom Ford era stata presentata a Milano durante la fashion week dello scorso settembre e il brand ha sfilato nuovamente in versione co-ed all’ombra della Madonnina a febbraio.
Nel novembre del 2022 The Estée Lauder Companies ha ufficializzato la firma dell’accordo di acquisizione, per 2,8 miliardi di dollari (quasi 2,7 miliardi di euro), della griffe Tom Ford, della quale era partner già da tempo. Il Gruppo Ermenegildo Zegna, a cui fa capo la licenza del menswear Tom Ford dal 2006, ha preso in gestione a lungo termine l’intero business legato alla moda mentre Marcolin Group, licenziatario dell’eyewear. Tom Ford dal 2005 ha sottoscritto un accordo di licenza perpetuo con l’azienda americana per Tom Ford eyewear. Nel full year 2023 Tom Ford Fashion ha totalizzato vendite (calcolate a partire dal suo consolidamento il 29 aprile 2023) pari a 236 milioni di euro. Nel Q1 2024 ha visto invece un turnover di 65 milioni di euro.
In attesa delle proposte ideate da Ackermann, la collezione primavera/estate 2025 sarà presentata in showroom durante l’imminente edizione di Milano Moda Donna, in programma dal 17 al 23 settembre.