Peter Hawkings non è più il direttore creativo di Tom Ford. Lo stilista è stato a fianco del fondatore sin dagli esordi del brand ed era al timone dell’ufficio stilistico dall’aprile dello scorso anno. La sua nomina è stata comunicata insieme ad altri cambiamenti successivi all’addio dell’omonimo fondatore. La collezione primavera-estate 2025 sarà presentata nello showroom di Milano il prossimo settembre. Un successore sarà annunciato nel prossimo futuro.
Nel novembre del 2022 The Estée Lauder Companies ha ufficializzato la firma dell’accordo di acquisizione, per 2,8 miliardi di dollari (quasi 2,7 miliardi di euro), della griffe Tom Ford, della quale era partner già da tempo. Il Gruppo Ermenegildo Zegna a cui fa capo la licenza del menswear Tom Ford dal 2006 ha preso in gestione a lungo termine l’intero business legato alla moda mentre Marcolin Group, licenziatario dell’eyewear Tom Ford dal 2005, ha sottoscritto un accordo di licenza perpetuo con l’azienda americana per Tom Ford eyewear.
“Vorrei esprimere la mia gratitudine a Peter per il suo eccezionale contributo a Tom Ford fin dall’inizio”, ha affermato in una nota Guillaume Jesel, presidente e CEO di Tom Ford e luxury business development di The Estée Lauder Companies.
“Voglio ringraziare Peter per la sua collaborazione da quando Tom Ford Fashion è entrata a far parte del Gruppo Ermenegildo Zegna. Insieme al suo team, Peter ha contribuito a questa importante fase iniziale di sviluppo. Gli auguro tutto il meglio per il suo prossimo capitolo”, ha affermato Lelio Gavazza, amministratore delegato di Tom Ford Fashion.
La prima collezione di Hawkings per Tom Ford è stata presentata a Milano durante la fashion week di settembre e il brand ha sfilato nuovamente in versione co-ed all’ombra della Madonnina lo scorso febbraio. Il designer aveva affiancato Tom Ford già nel 1998 come assistente della collezione menswear di Gucci diventando poi senior designer del marchio italiano durante ‘l’era Tom Ford’. Nel 2006 lo stilista aveva lasciato Gucci per seguire Ford nella nuova avventura imprenditoriale supervisionando le proposte maschili e gli accessori per poi ricoprire il ruolo di senior vice president.
Nel full year 2023 Tom Ford Fashion ha totalizzato vendite (calcolate a partire dal suo consolidamento il 29 aprile 2023) pari a 236 milioni di euro. Nel Q1 2024 ha visto un turnover di 65 milioni di euro.