Il fenomeno delle collaborazioni tra fashion brand continua a moltiplicarsi e stupire. La partnership decennale tra Yeezy, l’etichetta fashion di Kanye West, e Gap si amplia per fare posto a un inaspettato terzo player: Balenciaga. Due giorni fa il musicista e imprenditore ha confermato i rumours condividendo su Instagram, con i suoi quasi 10 milioni di follower, una parte del contratto stipulato dalle tre aziende.
Le prime proposte della label Yeezy Gap Engineered by Balenciaga saranno realizzare a giugno, seguite da un secondo drop di prodotti nella seconda parte dell’anno, riporta Wwd.
“Questo primo lancio, unico nel suo genere, vede la visione unica di Ye (nuovo nome d’arte di Kanye West, ndr) portare con sé il più influente designer della sua generazione, Demna (Gvasalia, direttore creativo di Balenciaga, ndr) con l’iconico brand americano Gap”, recita un comunicato ufficiale.
Lo scorso luglio, West ha applaudito la prima collezione couture di Balenciaga dopo 53 anni di assenza dall’alta moda. Gvasalia è stato direttore creativo degli eventi legati al lancio dell’ultimo album dell’artista americano, ‘Donda’. Lo scorso marzo, Bloomberg ha riportato che Gap si aspetta che la linea Yeezy Gap frutti 150 milioni di dollari di vendite nel primo full year e potrebbe evolversi in un brand da un miliardo di dollari.
Per ora, la giacca imbottita Yeexy Gap lanciata a giugno al costo di 200 dollari è stata venduta immediatamente ed è presente nei siti di resell a prezzi elevati. La felpa da 90 dollari messa in vendita a settembre ha totalizzato le vendite più alte in un solo giorno nella storia di Gap con il 70% di nuovi clienti secondo la maison statunitense.