Roberto Cavalli scommette sul carisma di Mike Tyson. Tra catene e stampe animalier, il campione sportivo è lo special guest della collezione maschile primavera/estate 2022 del brand italiano di proprietà di Vison Investments. “Mike Tyson – dichiara in una nota Fausto Puglisi, direttore creativo di Roberto Cavalli – è una delle ultime icone pop viventi e, oltre ad essere un campione di boxe, è anche un uomo elegante, dal gusto molto personale ed eccentrico. Ma, più di tutto, la storia personale di questo indiscusso campione è anche una storia di sopravvivenza, lotta e resilienza. Incarna perfettamente il sogno americano, con tutte le possibilità che offre, ma anche il suo contrario”.
Eventuali polemiche sul campione, imprenditore e filantropo non spaventano Puglisi: “Tyson non è un eroe convenzionale, senza macchia, ma un uomo che è caduto e si è rialzato più di una volta nella vita. La possibilità di coinvolgerlo nella mia prima collezione uomo per Cavalli mi ha entusiasmato non solo perché è un’icona, ma perché l’ho sempre ammirato per il suo stile e la sua immagine. La sua sola presenza fa riflettere e discutere, in modo molto stimolante. Tyson è un sopravvissuto che ha dimostrato grande forza. Per me la sua grinta e il suo senso dello stile personale incarnano l’essenza del brand Cavalli”.
Tyson appare nel video diretto da Tommaso Ottomano e negli scatti di Francis Delacroix condivisi online per veicolare la collezione che mixa perfettamente gli audaci codici stilistici della maison fiorentina con l’estro creativo di Puglisi. I corpi dei modelli sono fasciati da bendaggi da pugilato. Sono presenti anche stivali, sandali e sneakers che ricordano i calzari dei gladiatori, e maxi elastici in vita richiamano subito l’iconografia del ring. Stampe animalier, in primis zebra e giaguaro, colorano shorts, camicie, completi in stile pigiama, ma anche impeccabili giacche sartoriali. Non mancano le proposte denim, tessuto lavato, tinto, pitturato con vernice spray o stampato con teste di felini. Alcuni look sono caratterizzati da tinte fluo come il fucsia e il verde, presente anche la bandiera animalier ideata dallo stilista per la collezione zero svelata a febbraio.
