La Camera Nazionale della Moda Italiana non ha ancora svelato il calendario della prossima edizione di Milano Moda Uomo (18-22 giugno), ma di sicuro Giorgio Armani presenterà la sua collezione P/E 2022 con una sfilata in presenza di pubblico. Il défilé del main brand del gruppo italiano è previsto per lunedì 21 nel cortile di via Borgonuovo 21, sede che ospitava storicamente le passerelle del marchio.
Parallelamente, la maison ha fatto sapere che anche la prossima collezione haute couture Giorgio Armani Privé si terrà in presenza il 6 luglio a Parigi, nel corso della settimana dell’Alta Moda presso un luogo simbolico: l’Ambasciata d’Italia.
“Il ritorno in presenza è stato deciso a seguito dell’attuale generale miglioramento della situazione sanitaria. L’organizzazione delle sfilate rispetterà le norme di distanziamento e sicurezza previste dalla legge e l’effettiva realizzazione degli eventi sarà comunque subordinata all’andamento dei contagi”, spiega una nota stampa di poche ore fa.
Giorgio Armani è stato tra i primi a ripensare il proprio format di eventi in seguito all’arrivo del Covid-19 in Italia. Durante la Milano fashion week del febbraio 2020 ha prontamente deciso di sfilare a porte chiuse registrando lo show a teatro vuoto, trasmettendo in streaming la passerella. “La decisione è stata presa per non esporre ad alcun rischio la salute dei propri ospiti”, aveva specificato un comunicato.
Da allora le collezioni Giorgio Armani, Emporio Armani e Armani Privé sono state svelate attraverso sfilate a porte chiuse e presentazioni digitali condivise sulle piattaforme online. La sfilata co-ed P/E 2021 del main è stata trasmessa integralmente in televisione, in prima serata su La7, lo scorso settembre.