Elbaz: “Basta vacanze, ora AZ Factory”

Il logo di AZ Factory
Il nuovo percorso professionale di Alber Elbaz diventa più nitido. Il fashion designer marocchino ha anticipato alcuni dettagli sul lancio di AZ Factory, brand che lo vedrà tornare protagonista dopo 5 anni dall’addio a Lanvin. Durante la conferenza digitale ‘Vogue – Forces of fashion’, lo stilista ha confermato il suo interesse per la moda: “Dopo un paio di anni in vacanza mi sono reso conto quanto non mi piacciano le vacanze. Mi piace lavorare in studio, era arrivato il momento di tornare e restituire quanto imparato negli anni”.
Il marchio, nato in partnership con Richemont, debutterà ufficialmente alla fine del prossimo gennaio. Intanto, sono stati lanciati il sito web ufficiale, i vari account social e, soprattutto, il logo che ricorda ironicamente il volto del designer e i suoi famosi occhiali rotondi.
Inizialmente battezzata AZFashion, Elbaz ha preferito utilizzare il termine ‘factory’ per la label: “Oggi il nostro mondo è diviso in produttori e consumatori, noi siamo dalla parte dei produttori e produciamo anche idee, pensieri e soluzioni”, ha spiegato. Nel suo intervento da Parigi, il creativo ha anche motivato la scelta di fare squadra con il colosso svizzero che, a differenza di altri, non gli ha mai chiesto un business plan. Durante l’incontro con Johann Rupert, presidente di Richemont, il manager ha preferito porgli 15 domande su politica, economia e business. “Pensavo a quanto sia fantastico quando gli uomini d’affari usano l’istinto. Ricordo quando Pierre Bergé mi diceva che i migliori businessman sono quelli che pensano come artisti”.
Dopo la fine del sodalizio con Lanvin, Elbaz ha realizzato alcuni progetti in tandem con Tod’s, Converse e Lancôme.