Un’Italia mobile first negli acquisti online: i dati di Salesforce durante la Cyber Week

Anche quest’anno lo shopping, nel mondo come in Italia, ha performato alla grande. Lo hanno dimostrato i dati che, come ogni anno, Salesforce raccoglie durante la Cyber Week (tenutasi quest’anno da martedì 21 a lunedì 27 novembre) analizzando gli acquisti di oltre 1,5 miliardi di consumatori sulla sua piattaforma Salesforce Customer 360. 

Dalle analisi dell’azienda è stato rilevato un aumento delle vendite globali del 6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 298 miliardi di dollari.

Un’Italia sempre più performante
L’Italia ha compiuto una crescita record proprio nel lunedì del 27 novembre, il cosiddetto Cyber Monday, con un aumento sulle vendite online del 10% rispetto al 2022. Per quanto riguarda gli ordini effettuati, la palma del giorno più performante è andata invece a mercoledì 22 novembre, con un aumento degli ordini del 17% rispetto al 2022. 

Nel corso dell’intera settimana, il traffico online nel nostro paese è aumentato del 4%. Gli italiani si confermano mobile first: durante il Cyber Monday l’80% del traffico viene da mobile rispetto al 75% a livello globale. 

Altri insight dal mondo

  • A livello globale, la crescita è stata trainata principalmente dal volume degli ordini, piuttosto che dall’inflazione, segnando un aumento della domanda dei consumatori per la prima volta in più di cinque trimestri. I consumatori si sono inoltre dimostrati più pazienti del solito e sono riusciti ad ottenere offerte decisamente interessanti per la Cyber Week. Questo ha portato dunque a una solida performance nel periodo.
  • Non a caso le vendite digitali hanno subito un aumento del 6% rispetto all’anno precedente e il traffico ha registrato un +5%. Crescita trainata dai due giorni di shopping online più importanti dell’anno: il Black Friday (con un aumento delle vendite dell’8% su base annua) e il Cyber Monday (con un aumento del 5% su base annua).
  • Una novità di quest’anno ha riguardato sicuramente l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, che ha mosso ben 51 miliardi di dollari di acquisti nella Cyber Week in termini di offerte su misura, raccomandazioni di prodotto e servizi di chat generativi basati sull’AI.
  • Le aziende hanno fatto leva sui consumatori attivi da mobile con campagne di marketing presenti su canali alternativi quali messaggi inviati tramite notifiche push, SMS e servizi di streaming (OTT), il cui numero è aumentato del 37% rispetto al 9% di crescita per le e-mail tradizionali.
  • Gli sconti hanno decisamente popolato la Cyber Week sopperendo alla scarsità di promozioni convenienti di inizio stagione. I tassi di sconto sono infatti saliti in media al 27% a livello globale, rappresentando le migliori offerte della stagione festiva. E hanno raggiunto anche maggiore trasparenza, dimostrando che i rivenditori hanno effettivamente ascoltato il feedback dei consumatori degli anni passati.
  • Infine, senza dubbio anche i metodi di pagamento alternativi  per evadere gli acquisti più rapidamente hanno contribuito alla crescita degli ordini su base annua che ha infatti raggiunto un 8% rispetto al 2022.

Scopri le previsioni di Salesforce per la stagione delle vacanze 2023 e visita l’Holiday Shopping HQ per i risultati in tempo reale della Cyber Week.

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO