Salesforce State of Marketing: le nuove sfide dei marketer nel 2023

Il settore marketing è in continua evoluzione e proprio per questo è necessario per le aziende di tutto il mondo rimanere al passo con l’evoluzione degli strumenti tecnologici e delle strategie da adottare per coinvolgere i clienti ed essere sempre più competitive.

Nuove sfide e nuove strategie per i marketer italiani

Modernizzare strumenti e tecnologie a disposizione dei team, migliorare l’utilizzo di quelli già in uso e rispettare le normative sulla privacy.

Queste le maggiori sfide che i marketer si ritroveranno ad affrontare quest’anno e che emergono dall’ottava edizione del report State of Marketing, l’annuale ​ricerca condotta a livello globale da ​Salesforce su un campione di oltre 6.000 leader del settore marketing in 35 paesi e sei continenti, di cui 250 in Italia.

Le aziende italiane si rivolgono ai loro CMO e ai loro team di marketing per soddisfare le aspettative dei clienti incentrate sul digitale, una missione sempre più complicata dati i venti contrari dell’economia globale e le mutate normative sulla privacy dei dati dettate da un futuro senza cookie. 

Infatti, secondo il report di Salesforce l’80% dei professionisti del settore marketing in Italia afferma che il proprio lavoro fornisce un valore maggiore rispetto a un anno fa, tuttavia i leader del settore sono ben consapevoli di dover affrontare una dura battaglia per fare fronte all’incertezza del panorama economico globale. In particolare, il 39% dei marketer in Italia sente la stretta dei vincoli di budget e il 66% afferma che soddisfare le aspettative dei clienti è più difficile rispetto a un anno fa

In tale contesto i dati dello State of Marketing possono fornire un buon punto di riferimento e un ottimo spunto di discussione per determinare le migliori strategie da adottare per coinvolgere i clienti attraverso una varietà via via più complessa di canali e sempre nel pieno rispetto della loro privacy.

Le nuove tendenze

I dati italiani del report mettono in luce quattro nuove tendenze:

  • La marcia verso il coinvolgimento guidato dal digitale percorre strade nuove e familiari. Infatti è stato rilevato che i professionisti del marketing stanno investendo in nuovi canali e tecnologie per raggiungere il pubblico in posti nuovi e costruire relazioni durature. Ad avere registrato il maggiore aumento in termini di investimenti da parte dei marketer italiani nell’ultimo anno  sono stati i canali TV e le piattaforme OTT, i contenuti digitali e video.
  • I marketer si preparano a un futuro senza cookie. I professionisti del settore navigano in un panorama tecnologico e normativo complesso, per questo si stanno adattando ai cambiamenti nelle regolamentazioni sulla privacy che richiedono una maggiore trasparenza sull’utilizzo dei dati. Sebbene l’81% dei marketer in Italia investa ancora in dati di terze parti, il 76% afferma di avere già una strategia completamente definita per svincolarsene
  • I team di marketing individuano le migliori iniziative di CX misurando i KPI in tempo reale. In ogni fase del marketing funnel, i marketer devono monitorare sempre più metriche, per questo la velocità di comprensione dei KPI diventa un vantaggio competitivo. In Italia, l’82% dei team di marketing coinvolge i clienti in tempo reale attraverso uno o più canali

Per scoprire di più sulle nuove sfide dei marketer italiani è possibile scaricare l’ottava edizione del report State of Marketing.

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO