Cyber Week 2021: le vendite online al massimo storico di 275 miliardi di dollari

Salesforce ha pubblicato ieri il suo rapporto annuale sulla Cyber Week, che analizza i dati sugli acquisti di oltre un miliardo di consumatori sulla piattaforma Salesforce Customer 360. Nel complesso, le vendite globali online del 2021 hanno raggiunto il massimo storico di 275 miliardi di dollari, in aumento del 2% rispetto al 2020.

I dati mostrano che il trend degli acquisti digitali, rafforzatosi durante la pandemia, è ancora ben presente e continua a crescere nonostante i prezzi più elevati, gli sconti meno rilevanti e dalla diminuzione delle scorte di prodotto. Lo shopping natalizio infatti sembra iniziato molto prima con i consumatori che, alla ricerca di opportunità, hanno speso 297 miliardi di dollari a livello globale (+5% rispetto all’anno precedente) nelle prime tre settimane di novembre. Durante la Cyber Week, le vendite globali hanno raggiunto 275 miliardi di dollari (+2% rispetto all’anno precedente). Stessa percentuale (2%) per il solo Black Friday. Le principali evidenze emerse dall’analisi dei dati:

● I consumatori si trovano di fronte prezzi più alti e meno sconti. Durante la Cyber Week, il prezzo medio di vendita è aumentato del 5% a livello globale rispetto allo scorso anno. Contestualmente, lo sconto medio durante la Cyber Week è stato del 24% a livello globale (in calo dell’8% rispetto all’anno precedente).

● La crisi della catena di approvvigionamento durante il periodo pre-natalizio lascia ai consumatori meno opzioni per i regali: i continui e persistenti problemi della catena di approvvigionamento hanno fatto sì che gli scaffali digitali non fossero così ben forniti come negli anni passati. I cataloghi di prodotti (numero di prodotti venduti) durante la Cyber Week si sono ridotti del 5% a livello globale rispetto allo scorso anno.

● L’inflazione ha spinto verso nuove modalità di pagamento: con prezzi più alti e meno sconti, i consumatori hanno abbracciato le offerte Buy now – Pay later (BNPL). A livello globale, l’utilizzo del BNPL durante la Cyber Week è cresciuto del 29% rispetto all’anno precedente (8% di tutti gli ordini) con oltre 22 miliardi di dollari di ordini finanziati. Durante il Black Friday, il 7% degli ordini globali sono stati pagati con la modalità Buy now – pay later (BNPL).

Alla scoperta dei Digital Trends
Questi dati sono abbastanza eloquenti su come il digitale sia grande protagonista anche di questa stagione delle feste ormai pienamente iniziata. Per capirne meglio dinamiche e opportunità, Salesforce ha reso disponibile il suo Digital Trends Report. La raccolta, l’integrazione e il reporting dei dati saranno la chiave per sbloccare nuove interazioni e relazioni e la ricerca “Digital Trends” offre informazioni su come sia i clienti, sia i brand con cui si connettono, stanno forgiando percorsi verso le nuove esperienze di domani. I brand dovranno adottare nuove tecnologie, utilizzare dati olistici per creare un’unica visione del cliente e modificare le proprie strutture organizzative.

IN COLLABORAZIONE CON

ARCHIVIO