Twinset sperimenta il denim sostenibile versione upcycling

Twinset investe nella sostenibilità grazie alla capsule Upcycling denim green couture, ideato per riproporre sul mercato alcuni capi realizzati in passato ma arricchiti da modifiche che gli conferiscono un aspetto contemporaneo.
“Si tratta di ‘cycling’, non quindi item nuovi ed anche ‘up’ perché il valore aggiunto viene dato dalle mani esperte delle ricamatrici interne che trasformano il denim in un prodotto dal sapore artigianale”, spiega il brand italiano.

Upcycling denim green couture di Twinset

Le proposte alternano romanticismo, tratto distintivo di Twinset, e gusto del colore: giubbotti con rose di raso applicate, gilet con inserti di fiori nelle sfumature del rosso e del rosa, gonne e jeans ricamati o decorati con fiori, micro perle, cristalli e trattamenti tie and dye.

Proposti in edizione limitata, non più di 150 prodotti a modello in taglie che vanno dalla 38 alla 50 conservano l’etichetta originale mentre il cartellino è in carta riciclata dal macero dei jeans. Gli ingredienti sono tessuto denim in cotone, cellulosa in fibra di eucalipto, amido e acqua trattati fino a creare una miscela omogenea che poi viene passata sopra i rulli traportatori

La capsule sarà esposta in una struttura realizzata in ferro colorato ottenuto con trattamento dreamet che non prevede l’utilizzo di acidi o inchiostri in modo da lasciare il metallo puro e reciclabile. I capi saranno disponibili dal 18 aprile in dieci boutique; a Milano in via Manzoni e Vittorio Emanuele II, a Roma in via del Corso e via Cola di Rienzo, Torino, Riccione, Firenze, Forte dei Marmi, Napoli e Palermo. L’inaugurazione sarà prevista nel negozio di Milano Manzoni  in occasione della prima giornata del Salone del Mobile.