The Attico introduce la prima collezione di borse

The Attico amplia il proprio raggio d’azione. “Nel nostro percorso di espansione e definizione del mondo The Attico, – spiegano in una nota stampa le fondatrici del brand Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini – abbiamo pensato fosse il momento di aggiungere le borse. In quanto donne, sappiamo quanto sia complesso e immediato il rapporto tra una donna e la borsa che porta. La funzione ovviamente è importante, ma lo è anche l’attitudine, il modo di porgersi che ogni particolare modello suggerisce e istiga”.
La griffe, in cui ha investito con una quota di minoranza anche la società Archive, offre quindi anche borse pensate per ogni momento della giornata. Contraddistinte dalle forme geometriche ispirate al profilo del logo, sono nominate semplicemente come un giorno della settimana o un’ora del giorno, in riferimento a un momento specifico e al relativo uso. “Non si tratta affatto di un’imposizione, ma di un suggerimento: un modo per rendere fluido il rapporto con la borsa. Le donne, infine, potranno poi scegliere come indossarle, mescolando giorno e notte, giorno della settimana e weekend. Abbiamo giocato con la scala: diverse dimensioni dello stesso modello creano immediatamente una nuova funzione per un’occasione diversa”.

‘Monday’, ad esempio, è una capiente borsa a mano da giorno con manico superiore e tracolla; ‘Saturday’ è una clutch essenziale basata sul modello di ‘Friday’, modello che ingloba lo spirito edonista di The Attico. ’11 AM’ è un secchiello decostruito a forma di trapezio, ’12 PM’ è una capiente borsa portatutto. ‘8.30 PM’ è una clutch oversize dalla forma piramidale distorta che si porta comodamente sotto il braccio o può essere tenuta in mano, di sera. I colori riprendono le tonalità sature dell’apparel: turchese, verde, rosso, fucsia, nero, avorio, argento, oro, oltre a sfumature naturali di sabbia e nocciola che si declinano in materiali pregiati come raso, pelle, nappa e camoscio morbido.
Le borse sono attualmente in vendita attraverso lo store online di The Attico e Net-a-Porter con un entry price di 590 euro. Dal 19 novembre saranno presenti in 30 selezionate boutique worldwide.

Borsa ‘Monday’, The Attico