Seiko, Prospex si arricchisce di un’edizione speciale per i 100 anni

Seiko introduce nella collezione Prospex tre nuovi segnatempo, tra cui un’edizione speciale con dettagli dorati che celebra il 100° anniversario del marchio giapponese. Le nuove creazioni vantano diversi perfezionamenti in termini di tecnica, design e costruzione e sono ispirate, rappresentandone l’evoluzione, ad un celebre diver Seiko presentato nel 2020, l’SPB143J1. Con un’impermeabilità fino a 200 metri e una riserva di carica di 70 ore, questo orologio ha ricevuto il plauso di tutto il mondo per la sua funzionalità e il suo design in stile vintage ispirato al primo orologio subacqueo di Seiko e del Giappone, il leggendario 62MAS.

Sin dagli inizi, nel 1881, Seiko ha continuato a innovare in linea con la filosofia del fondatore di essere “sempre un passo avanti agli altri”. Nel 1924, l’azienda ha presentato il primo orologio da polso con la scritta “Seiko” sul quadrante, a sancire l’esordio del marchio giapponese. Nel 2024 ricorre il 100° anniversario di questo evento e, per celebrarlo, viene proposta una creazione Prospex in edizione speciale con quadrante grigio antracite, i cui dettagli dorati evocano i numerosi progressi dell’orologeria raggiunti da Seiko nel corso dell’ultimo secolo.

“L’edizione speciale – spiega la nota – è dotata di un cinturino aggiuntivo ricavato interamente da bottiglie di plastica riciclate, realizzato con una tecnica di intreccio tradizionale giapponese chiamata Seichu, nota nella cultura nipponica per il suo utilizzo nei tessuti. La ricca texture e la lucentezza che derivano da questa tecnica si possono osservare nel caratteristico obijime, il cordoncino decorativo che tiene in posizione la fusciacca del kimono. Il cinturino presenta un’estetica e una consistenza tipicamente giapponesi ed è realizzato appositamente per avere una resistenza alla trazione quasi quattro volte superiore a quella dei classici cinturini di Seiko in tessuto. La lunghezza del cinturino e la sua resistenza all’usura legata all’esposizione alla luce del sole soddisfano gli standard richiesti dagli orologi subacquei Seiko, e lo rendono è perfetto per l’utilizzo sott’acqua”.

Tutti e tre gli orologi saranno disponibili a partire da giugno 2024 nelle boutique Seiko e presso punti vendita selezionati in tutto il mondo.