Ray-Ban capovolge le regole dell’eyewear con ‘Reverse’

La nuova collezione di Ray-Ban sovverte le convenzioni tradizionali dell’eyewear. Il marchio di EssilorLuxottica ha appena svelato ‘Reverse’: quattro modelli da sole unisex con una nuova tipologia di lente, praticamente al contrario. La forma della lente non è più convessa ma concava, senza però sacrificare la precisione ottica grazie a un’innovativa tecnologia di produzione. Il risultato è un design he ottimizza i poteri refrattivo, astigmatico, prismatico e di risoluzione della lente.

“La nostra collezione Ray-Ban Reverse rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore eyewear. L’estetica concava è merito di una nuova tecnologia proprietaria che applica l’analisi dei big data al design della lente. Ray- Ban continua ad alzare l’asticella reinventando ciò che il settore eye care e eyewear possono fare per i consumatori”, commenta in una nota Federico Buffa, R&D product style licensing director di EssilorLuxottica.

Grazie a un trattamento antiriflesso ad alte prestazioni, la lente pantoscopica riduce fino al 70% i riflessi alle lunghezze d’onda cui l’occhio è più sensibile. La collezione debutta con quattro silhouette iconiche del brand: Aviator, Wayfarer, Caravan e Boyfriend.

La collezione ‘Reverse’ si avvale di diversi materiali alternativi, tra cui il bio-nylon delle lenti, con contenuto di carbonio a base bio del 41%, e il bio-acetato delle montature, con il 67% di carbonio a base bio, oltre ai materiali 100% riciclati utilizzati per confezione, certificato e panno.

Ray-Ban Reverse