Il marchio di skateboard Palace ha appena svelato la sua ultima collaborazione. Il brand incontra l’estro irriverente di Vivienne Westwood e realizzano una collezione basata sullo spirito sovversivo e politico che entrambei condividono. La linea comprende abbigliamento, accessori, gioielli e, ovviamente, skateboard, costruiti sulla base dei rispettivi codici delle due realtà. La capsule sarà disponibile a livello mondiale alle ore 12 di venerdì 6 settembre e in vendita presso i flagship store Palace e Vivienne Westwood di tutto il mondo e Dover Street Market di Tokyo, Londra e Los Angeles.
Per la prima volta nella storia di Palace la collezione presenta anche pezzi womenswear. Ad esempio il classico corsetto di Vivienne Westwood è proposto in una versione in bianco e nero, in tessuto satin, con la stampa di Stuart, l’amato cagnolino del fondatore del brand streetwear, Lev Tanju. Non mancano felpe con zip e cappuccio e pantaloni da tuta con stampa leopard.
La tradizione e i riferimenti storici si mescolano all’abbigliamento sportivo, ai loghi ripetuti e ai tessuti tecnici. La stampa ‘Salon’ di Vivienne Westwood, vista per la prima volta nell’omonima collezione primavera/estate 1992 viene riproposta in Gore-Tex su giacche con cappuccio, track pants e gonne. Il logo a triangolo di Palacesi fonde con l’orb di Vivienne Westwood, le immagini e le stampe degli archivi Vivienne Westwood sono presenti su felpe con cappuccio e t-shirt. La logomania della Maison è combinata con il logo Palace e stampata su set abbinati in jeans, una minigonna e una tuta da pilota.
Tra gli accessori, spiccano le borse oversize a forma di orsacchiotto, capellini trucker e berretti in tartan Gore-Tex. Così come calze lunghe stampate, collane con orb, piccola pelletteria con borchie e skateboard.
“Dal primo giorno in cui sono stato da Palace, anni fa, mi è piaciuto quello che stavano facendo. I loro design sono realizzati con qualità, sono accessibili e democratici. Unire le forze ci è sembrato naturale, è stato un esercizio divertente e un piacere lavorare con il team ed instaurare nuove amicizie”, dichiara in una nota Andreas Kronthaler, direttore creativo di Vivienne Westwood.
“Collaborare con Vivienne Westwood è una cosa enorme per noi: li adoriamo, l’abbiamo sempre fatto. Dare vita a questa collezione è un sogno che si avvera. Volevamo scattare questa collezione a Londra, la casa di entrambe le realtà. Palace è indipendente, così come lo è Vivienne Westwood e noi ammiriamo l’indipendenza”, aggiunge Lev Tanju, co-founder di Palace.
La campagna è stata affidata all’obbiettivo di Shoichi Aoki, founder del magazine street-style giapponese Fruits; i protagonisti incarnano lo spirito di entrambi i brand, sono stati scattati a Londra secondo lo stile unico della leggendaria ‘zine’ giapponese. Artisti, musicisti, skater, goth e attivisti tra cui i rapper e cantanti statunitensi Semetary e Matt OX, la modella e attivista degli anni ’90 Sibyl Buck, la coppia di modelli Ed Teller e Issa Lish, lo skater di Palace Lucien Clarke e il dj e cantante Josh Café. La campagna sarà raccolta in una fanzine limited-edition, distribuita gratuitamente con l’acquisto in negozio.