Giovanni Raspini esalta la sperimentazione formale

Ancora una volta tradizione e sperimentazione si fondono in uno stile inconfondibile, quello di Giovanni Raspini. La proposte per autunno/inverno 2020-21 inglobano gioielli in argento ed argento dorato declinati in cinque collezioni principali: Petra, Ad Astra, Flat, Brooklyn e Uomo.

‘Ad Astra’ trae ispirazione dal fascino antico del cielo stellato e della falce di Luna che, realizzata in argento brunito, prende forma dalla sintesi stilistica tra le sferette in argento e le perle naturali d’acqua dolce. ‘Ad Astra’ presenta un pendente, un bracciale, una collana double, tre tipi di orecchini e un anello.

Anche Petra è una collezione di ispirazione naturale, non organica, dedicata al mondo minerale. La texture del gioiello appare come scolpita e incisa dalla luce. Non figurativa, realizzata in microfusione, include una collana, due bangle con apertura a molla, due orecchini e due anelli, tutti in argento. Gli stessi oggetti, tolti i due anelli, vengono anche proposti in argento dorato, con effetti diversi e nuovi.

Non meno preziose le collezioni ‘Flat’, focalizzata sul’essenzialità delle forme circolari unita alla forza del martellato a mano, e ‘Brooklyn’, caratterizzata dalla catena in fusione di argento, con maglie di forme e dimensioni diverse. Infine ‘Uomo’, capsule di bracciali ed anelli interamente dedicata all’universo maschile che esalta la potenza plastica della fusione in argento.

Collezione Petra, Giovanni Raspini