Edward Buchanan interpreta l’heritage luxury di Fabiana Filippi

Fabiana Filippi si avvale del talento dell’americano Edward Buchanan per reinterpreta il proprio heritage attraverso la creazione di una capsule che fonde urbanwear e comfort. Nato in Ohio e laureato presso la Parsons School of Design di New York, lo stilista vanta una decennale esperienza nel mondo della maglieria che lo ha portato a diventare il primo direttore creativo di Bottega Veneta.

La capsule ‘Highline’ prende ispirazione dal concetto di architettura urbana che si lascia invadere dalla natura. Il designer ha osservato la High Line di New York, celebre passeggiata immersa nel verde che attraversa il West Side di Manhattan, con un chiaro riferimento alla filosofia di Fabiana Filippi e al suo impegno verso l’ambiente.
La maglieria è il fulcro della capsule, da sempre fiore all’occhiello del brand caratterizzato da linee voluminose, sapienti proporzioni e texture contrastanti. Le proposte inglobano un guardaroba completo all’insegna di lusso e funzionalità, in cui modelli timeless si rinnovano attraverso dettagli sofisticati, motivi color-block e combinazioni di materiali diversi a contrasto.

I volumi sono stondati ed enfatizzati dalle taglie oversize. Lunghi cardigan e maglie in cashmere e lana mohair offrono un comfort immediato, mentre pantaloni, chemisier e bomber in viscosa diventano leggerissimi. Accanto alla lana, la collezione include felpe in spugna, capi in popeline di cotone e denim. Gli accessori vengono reinterpretati in chiave maglieria, come testimonia il marsupio rivestito in cashmere. Dominano i colori neutri: nude, crema e mélange, abbinati ai toni dell’arancio, del rosso e del viola, con accenti verde oliva, grigi e neri.

La collezione è stata sarà presentata in anteprima durante la settimana della moda di Milano nel nuovo flagship store di via della Spiga firmato da Patricia Urquiola ed è già disponibile online, in tutte le boutique Fabiana Filippi e in selezionati punti vendita nel mondo.

Collezione ‘Highline’ di Fabiana Filippi