Debutto vegan per le borse di Roberto di Stefano

Roberto di Stefano esordisce nel mondo green. Lo stilista svizzero, che ha lanciato la sua label omonima nel 2017, oggi si distingue per essere il primo in Italia a sviluppare un’intera collezione di borse contemporary luxury realizzate con il pellame vegano ottenuto dal cactus. Le proposte sono realizzare in collaborazione con Desserto, azienda messicana che ha appunto brevettato questo genere di materiale.

La pelle vegana di Desserto è il primo materiale al mondo altamente sostenibile, parzialmente biodegradabile ed ecologico, che offre prestazioni eccezionali e versatilità nelle applicazioni. L’intero processo produttivo, dalle tecniche di coltivazione organiche (senza erbicidi né pesticidi) all’essicamento e colorazione, rispetta completamente l’ambiente e l’etica del lavoro. Già da tempo il designer aveva notato l’innovazione dell’azienda messicana che di recente è stata selezionata tra i tre finalisti dell’Lvmh Innovation Award 2020. Questo è solo uno dei diversi riconoscimenti ottenuti da Desserto in tutto il mondo, tra cui anche l’approvazione Peta come importante alternativa alla pelle animale.

La cifra stilistica di Roberto di Stefano non cambia: un design contemporaneo dalle forme decise e minimal, uno stile timeless-chic che non rinuncia alla funzionalità per un uso quotidiano. Modelli d’archivio come la Story VII e VIII dal gusto raffinato vengono affiancate da forme pratiche come la tote da giorno e la shopping dalle linee essenziali. Il manico di corda a contrasto con l’austerità delle linee richiama il contatto con la natura e viene integrato da maxi tracolle. La collezione gioca su tonalità primarie come nero, bianco e sabbia che rispecchiano l’identità minimal del marchio. Elemento distintivo resta il logo specchiato, che aggiunge un tocco luxury ma contemporaneo.

Roberto di Stefano, già finalista del contest Who is on Next? 2017 presenterà la nuova collezione a febbraio all’interno di Showcase, sezione di Altaroma, e poi con una presentazione in un store meneghino svelato durante Milano Moda Donna.

Roberto di Stefano P/E 2021