“Sognate a Los Angeles. Disegnate in Italia. Svelate in Francia”. Così il marchio di sneakers Autry sintetizza il lancio del nuovo modello ‘Windspin’ organizzato ieri nel caratteristico quartiere Marais di Parigi, non lontano dal suo showroom direzionale nella capitale francese. Si tratta della terza calzatura, dopo i best seller ‘Medalist’ e ‘Reelwind’, per il marchio entrato nel fondo Style Capital lo scorso marzo in seguito alla cessione da parte di Made in Italy Fund, fondo di private equity di Quadrivio & Pambianco.
Negli ultimi anni il brand ha registrato una crescita notevole, passando dai 30 milioni del 2021 a più di 110 milioni di fatturato del 2023. Per il 2024 Roberta Benaglia, founder e CEO di Style Capital, prevede di arrivare a 120 milioni di euro per poi puntare a un aumento del 20% nel turnover successivo. L’Europa rappresenta l’80% del giro d’affare di Autry, il mercato interno copre il 25% delle vendite, il restante viene spartito da Francia, Germania e Spagna. “Nel primo trimestre del 2025 Autry inaugurerà i due primi store monomarca, nel quartiere di Soho a Londra e nel Marais a Parigi. Dopo il primo pop-up aperto a maggio a Forte dei Marmi, entro la fine dell’anno abbiamo in programma dieci shop in shop, in Francia da Le Bon Marché e Galeries Lafayette, in Italia in Rinascente Duomo e Rinascente Tritone, sia nel reparto uomo che in quello donna, e infine due temporary in Corea”, spiega la manager a Pambianconews.
Proprio in Corea il marchio ha recentemente sostituito il precedente distributore per installare una filiale diretta, in Giappone invece è ora presente uno shop in shop ma è in fase di valutazione una possibile joint venture. “Sono entrambi due mercati strategici che richiedono un intervento diretto. In Italia invece contiamo su un’ottima distribuzione wholesale, per cui non prevediamo a breve opening di monobrand. Gli Stati Uniti rappresentano il nostro goal più importante, visto l’heritage del marchio, lì siamo partiti due stagioni fa e stiamo investendo a livello distributivo e comunicativo”, spiega Benaglia. Oltre ai canali di vendita tradizionali, Autry gode di un ottimo successo online, l’e-commerce infatti genera il 20% del fatturato.
Il modello flat ‘Windspin’ omaggio alla cultura americana degli anni ’60, come testimonia il Drive-in allestito nel cortile parigino sede dell’evento di presentazione. Le calzature sono realizzate in suede destrutturato dall’effetto vintage. La sua silhouette affusolata rappresenta una nuova frontiera di design per Autry, le sneaker sono sviluppate in ben 30 varianti: 20 colorazioni ispirate alle diverse sfumature dei tramonti californiani in contrasto con il caratteristico wave e il back tab in pelle avorio dal mood vintage. Le altre 10 varianti sono proposte in una palette di colori neutri e delicati e caratterizzate da un outline traforato laterale. Le ‘Windspin’ debutteranno presso rivenditori selezionati e su autry.com il prossimo marzo.