L’Italia si conferma un hub logistico di primaria importanza in Europa. Adidas ha tagliato il nastro del suo nuovo centro a Mantova, un’infrastruttura all’avanguardia realizzata da Kuehne+Nagel. Con una superficie coperta di 130mila metri quadrati, questo polo logistico è il più grande mai realizzato per il brand nel nostro Paese. Un investimento da 350 milioni di euro che oggi serve un’area geografica di 19 Paesi dell’Europa meridionale e orientale.
Il centro è dotato di 20 chilometri di nastri trasportatori e di un sistema a shuttle che gestisce 25 corsie di stoccaggio con una capacità di 440mila unità. Grazie a questi sistemi, il polo, spiega il gruppo, è in grado di processare fino a 500mila unità al giorno attraverso tutti i canali di vendita al dettaglio, dai colli singoli dell’e-commerce fino agli ordini all’ingrosso per la grande distribuzione. Il maxi polo logistico servirà le realtà Adidas in 19 Paesi tra sud ed est Europa. Saranno assunte 250 persone nel primo anno di attività, ma saranno 700 le persone che lavoreranno nel polo quando sarà a pieno regime.
Il polo è certificato LEED Gold e utilizza esclusivamente energia rinnovabile. È dotato di un sistema di illuminazione a LED, di sensori di luce diurna e di movimento, e di un impianto fotovoltaico in grado di generare 13.555 MWh all’anno. L’impatto ambientale è monitorato ed è in atto un programma di riduzione dei rifiuti, attraverso l’utilizzo di materiali sostenibili per gli imballaggi e la riduzione al minimo della plastica.
La scelta di Mantova come sede di questo progetto è stata determinata dalla sua posizione strategica.
“L’inaugurazione di questo nuovo polo logistico rappresenta un traguardo fondamentale non solo per Mantova e la Lombardia, ma per l’intero sistema produttivo nazionale. Un investimento di tale portata, realizzato in tempi così rapidi, è la testimonianza tangibile di una collaborazione sinergica tra tutti i livelli istituzionali, a conferma della capacità del nostro Paese di attrarre e valorizzare investimenti strategici”, ha dichiarato Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy inaugurando il polo. “Questa nuova infrastruttura, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e architettonico, si inserisce in un settore, quello della logistica, che rappresenta un asset imprescindibile per la nostra economia, contribuendo in modo significativo alla crescita del PIL e all’occupazione. L’esempio di Mantova dimostra come sia possibile coniugare efficienza logistica e bellezza architettonica, offrendo ai lavoratori ambienti di lavoro moderni e confortevoli. Un modello virtuoso che può e deve essere replicato in altre realtà del Paese, a conferma del nostro impegno nel promuovere un Made in Italy sempre più competitivo e sostenibile” ha concluso Urso.
“L’inaugurazione del centro logistico Adidas – ha aggiunto Stefan Paul, CEO di Kuehne+Nagel International AG – rappresenta una delle realizzazioni più ambiziose e innovative nella nostra storia della nostra azienda fino a oggi. Costituisce un modello per la prossima generazione di centri di distribuzione omnicanale, che combina digitalizzazione di alto livello e soluzioni sostenibili. In quanto tale, è una testimonianza della nostra strategia aziendale Roadmap 2026, imperniata sulla creazione della migliore esperienza per i clienti e i dipendenti. Siamo orgogliosi di consolidare così la nostra partnership di lungo termine con adidas portandola ad un livello superiore”.