Antiba cresce ancora nel segno di ricerca e innovazione. Nonostante il generale clima di incertezza del comparto moda, l’azienda di Ponte a Egola, leader nella produzione di pellame di capra e vitello per l’alto di gamma, rimane convinta che gli investimenti in servizio, sostenibilità e persone siano la sola chiave per continuare a crescere.
“Le complessità del nostro lavoro aumentano e le richieste si fanno ogni giorno più pressanti, noi cerchiamo di giocare d’anticipo assumendo personale competente, puntando su nuovi progetti di sostenibilità e investendo per migliorare costantemente il day time delle consegne”, dichiara Graziano Balducci, CEO dell’azienda.
L’attenzione rivolta al servizio offerto ai clienti è uno dei punti di forza dell’azienda e comprende la ricerca e sviluppo di nuovi materiali, la customizzazione degli articoli e soprattutto tempi di consegna ridotti. La strategia adottata dall’azienda negli ultimi anni non solo le ha consentito di ripararsi dalla crisi che sta attraversando il settore moda e di conseguenza il mondo conciario, ma le ha garantito una robusta crescita.
“Anche il 2024 si chiuderà con un aumento notevole del fatturato”, conferma Paolo Balducci, fondatore dell’azienda. “Siamo ottimisti e continuiamo a credere che ci siano ancora notevoli margini di crescita. Per questo motivo abbiamo deciso di espanderci acquisendo parte del capitale della Conceria Mangusta, un’azienda storica di Santa Croce specializzata nella produzione di pelli finite di vitello per cintura e articoli pesanti”.
Spiega ancora: “Insieme siamo più forti e con questa operazione mandiamo un messaggio chiaro: il know-how delle piccole eccellenze del distretto non deve andare perso, dobbiamo fare sistema perché circolino idee, strumenti e persone affinché le aziende restino competitive e il distretto rimanga di riferimento per il mondo della moda”.
Da quest’anno i clienti in fiera possono visionare i pellami di Antiba e Mangusta in un unico grande stand a Lineapelle presso il padiglione 13. Per la stagione autunno-inverno 2025 l’azienda unisce il mondo delle pelli di capra e di vitello richiamando i colori di una foto d’altri tempi grazie a trame vintage ma vellutate con pellami che rimandano a sensazioni di rosa baccarà e ricordi di cacao avvolti da una sabbia fredda: un ritorno al bello autentico ed essenziale. Il tutto arricchito da metalli suadenti che richiamano l’animo rock e giovane dell’azienda.
La ricerca di nuovi spunti e nuove tecnologie non si ferma mai. Questa è la direzione che l’azienda ha scelto di intraprendere e che l’hanno resa un punto di riferimento nella filiera di lavorazione e trasformazione della pelle.