Ancora investimenti per i fratelli Wertheimer, proprietari di Chanel. Secondo quanto riportato dalla stampa internazionale, attraverso il loro family office Mousse Partners avrebbero acquistato una quota di minoranza di The Row, fashion brand americano fondato dalle sorelle sorelle Olsen. Nell’acquisizione si sarebbe unito con una partecipazione anche un altro importante nome francese, Françoise Bettencourt-Meyers, erede dell’impero L’Oréal nonché nota filantropa e donna più ricca del mondo nel 2023 che avrebbe utilizzato il veicolo di investimento della propria famiglia, Tethys Invest.
Attualmente però la maggioranza rimarrebbe stretta nelle mani delle sorelle Olsen, che con il loro brand, fondato nel 2006 e vero esponente del ‘quiet luxury’, valutato ora circa un miliardo di dollari (circa 901 milioni di euro al cambio attuale), si sono imposte da tempo tra i nomi di punta della New York fashion week. I rappresentati dei due rami d’investimento, fa sapere la testata, non hanno al momento rilasciato alcun commento.
Per gli eredi di Chanel, l’investimento sarebbe solo l’ultimo di una lunga lista, che tramite i propri fondi vanta operazioni nel mondo della moda e non solo. L’ultima operazione ad aver fatto notizia era infatti stata quella portata avanti con 1686 Partners, società di private equity lanciata da David Wertheimer (erede di quinta generazione del business di Chanel) e dedicata all’innovazione nei settori lifestyle e hospitality in Europa, Asia e America. Lo scorso agosto, il fondo lussemburghese di Wertheimer era entrato, come socio di minoranza, in Tsf Holding, la holding da circa 20 milioni di euro detenuta al 78% da Lmdv Capital (il family office di Leonardo Maria Del Vecchio) che raccoglie i brand di ristorazione Vesta, Casa Fiori Chiari e Trattoria del Ciumbia.
Il family office dietro Chanel ha poi nel tempo investito anche in un’ampia gamma di startup, tra cui Brightside Health, la società di pubblicità digitale Brandtech Group, l’azienda di biotecnologie Evolved by Nature e il fornitore di servizi sanitari Thirty Madison.
Per il 2023 la holding dei Wertheimer riceverà un dividendo di 5,7 miliardi di dollari (5,2 miliardi di euro), il più alto da quando la maison ha pubblicato i suoi risultati a Londra sei anni fa. A riferirlo era stata Bloomberg, aggiungendo che questo importo si sarebbe aggiunto agli 1,7 miliardi di dollari dell’anno precedente e ai 5 miliardi di dollari del 2021. E ciò significava che negli ultimi tre anni la ricorsa della griffe ha portato ‘nelle tasche’ della famiglia Wertheimer ben 12,4 miliardi di dollari.