Dan John, il marchio di menswear co-fondato da Daniele Raccah e Giovanni della Rocca, sarebbe pronto ad allargare il suo perimetro con altri marchi. “Nella prima metà del 2025 finalizzeremo la nostra prima acquisizione di un brand”. Lo ha rivelato il CEO Raccah a Pambianconews in occasione della terza sfilata-evento organizzata a Roma, sede di fondazione della label maschile, che si è tenuta nella cornice del Salone delle Fontane del quartiere Eur.
“È la nostra prima esperienza di acquisizione di un marchio. Si tratta di un nome del menswear maschile tricolore che attualmente è di proprietà estera e che riporteremo in Italia perseguendo l’obiettivo di un totale rilancio, in programma tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026. Manterrà il suo nome ma ne rivedremo la linea stilistica, la comunicazione e il marketing, aggiungendo così all’attuale team di Dan John circa 200 nuovi dipendenti e nuove insegne monomarca. Chissà che non sia il primo di una serie di deal”, ha aggiunto raccah, ricordando che: “attualmente Dan John è una società indipendente che cerca di espandersi in più sensi, seppure siamo molto corteggiati da diversi fondi d’investimento, ad oggi crediamo di potercela fare con le nostre forze”.
La collezione autunno/inverno 2024-25 del menswear Dan John, che sintentizza nell’uomo che sfila un connubio raffinato tra tradizione e innovazione, rispecchia appieno la costante evoluzione del marchio; dopo un 2023 in crescita del 29% a 106,5 milioni di euro di fatturato, il raggiungimento di 200 vetrine in 20 Paesi del mondo e le imminenti aperture in Malesia, Azerbaigian e ad Abu Dabi, la corsa di Dan John non si arresta.
“Archivieremo il 2024 a 130 milioni di euro, con un ulteriore incremento sul 2023 del 25 percento. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di 50 nuove aperture, metà delle quali inaugureranno in questi ultimi mesi dell’anno, arrivando così a 240 insegne worldwide. Sono stati scelti inoltre 20 store Dan John più rappresentativi in cui abbiamo inserito anche la proposta kidswear (nata da circa un anno e in licenza all’azienda pugliese Zero&Company, ndr) e il prossimo autunno 2025 taglieremo il nastro dei primi dieci punti vendita monomarca dedicati unicamente al bambino in Italia, spinti da una risposta entusiasmante ottenuta nei primi 12 mesi dal debutto della linea”.
È un debutto anche quello nel travel retail, che si concretizzerà a inizio 2025 con la prima apertura all’aeroporto di Milano Malpensa, e cui seguiranno opening anche in altre stazioni aeree in Italia e nel mondo.