Ieri sera al Talent Garden Calabiana i laureandi del terzo anno di Fashion Design dell’Accademia del Lusso hanno reso omaggio al geniale Federico Fellini. Gli studenti hanno tratto ispirazione dalle atmosfere oniriche e dalle visioni surreali del maestro del cinema italiano per i look apparsi sulla passerella della sfilata ‘Oniricon’. “Tutti i ragazzi hanno guardato i film di Fellini per poi reinterpretare i personaggi nelle loro creazioni attraverso tre temi: Funky Town, Minimal Chic e Onirico – ha spiegato a PambiancoTV Marina Spadafora, coordinatrice del corso di Fashion Design Accademia del Lusso -. Gli outfit sono stati creati avendo a cuore l’ambiente e le persone grazie alla partnership con Manteco, meravigliosa azienda produttrice di tessuti sostenibili che ci ha messo a disposizione i propri dead strock di magazzino, nulla è stato comprato nuovo. Inoltre i ragazzi hanno anche fatto upcycling attraverso l’uso di capi vintage, tutti i materiali sono naturali e sostenibili. I ragazzi hanno sviluppato una consapevolezza di cosa vuol dire un capo circolare”.
“Il progetto Oniricon fa parte di un progetto più grande finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca con i fondi del pnrr stanziati per l’internazionalizzazione delle istituzione Afam di natura artistica e musicale. Abbiamo partecipato a questo bando vincendolo, il tema d i questo bando è ‘Il Grand Tour Afam’, abbiamo scelto come tema generale quello di Federico Fellini” – ha dichiarato a PambiancoTV Giampiero Mele, Direttore Didattico di Accademia del Lusso.
Quindi i giovani designer, ispirati ai capolavori Felliniani come ‘La Dolce Vita’, ‘La strada’ e ‘Giulietta degli spiriti’, hanno presentato collezioni prêt-à-porter e couture che hanno catturato l’essenza del suo cinema: l’eleganza decadente, l’atmosfera circense, i contrasti tra realtà e immaginazione. I 76 outfit che hanno sfilato in passerella, ideati da 25 studenti di Milano e 5 studenti di Roma, hanno segnato il culmine di un anno accademico intenso.
“Per quanto concerne il prossimo accademico sono in fase di accreditamento da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca due nuovi trienni in Graphic Design e Video for Fashion attraverso cui andremo a creare la figura del videomaker orientato alla moda”, ha concluso Mele.