Catturare oltre 295 misurazioni del corpo umano in soli tre secondi. Questo pit-stop stilistico è frutto della sartoria italiana 4.0 messa a punto dalla start-up MyCamicia, capace di realizzare velocemente camicie su misura per aziende e privati. Una cabina di misurazione hi-tech riesce a dare vita, in appena 30 secondi, a un avatar digitale trasferito direttamente al sarto incaricato della creazione. Un sofisticato software di backend permette di personalizzare, mettere in evidenza e stabilire nuovi punti di misurazione, il tutto basato sull’avatar 3D generato per ciascun utente. In aggiunta l’algoritmo MyCamicia è capace di generare misurazioni precise fino al 90% anche senza la cabina. Un modello 3D dinamico è in grado di conformarsi in tempo reale a qualsiasi modifica o personalizzazione desiderata dall’utente. Tale modello è accompagnato da un sistema di rendering ad alta definizione per garantire una riproduzione estremamente fedele del tessuto.
Il custom made si allontana quindi dalla concezione tradizione di attività fisica e complessa poiché richiede tempo, organizzazione, difficilmente accessibile e, spesso, costi elevati. Con una durata inferiore a quattro minuti per persona, la tecnologia é in grado di perfezionare ogni dettaglio per realizzare una camicia su misura. La produzione sartoriale made in Italy garantisce tempi di consegna di soli dieci giorni a prezzi accessibili, proponendo una camicia su misura al costo di una camicia commerciale.
L’azienda ha selezionato alcuni tra i migliori laboratori artigianali del Lazio consolidando solide partnership in un momento di crisi per la sartoria italiana. “In media – spiega in una nota MyCamicia – un laboratorio di sartoria tradizionale spreca circa 15 ore settimanali in operazioni di misurazione e personalizzazione. Grazie alla tecnologia avanzata MyCamicia questi laboratori possono eliminare completamente il tempo impiegato in tali processi. Di conseguenza, la capacità produttiva di ogni laboratorio aumenta significativamente su base mensile”.
Si azzerano anche la necessità di magazzinaggio e sprechi, adattando pienamente il programma alle normative ambientali europee. Un capo d’abbigliamento su misura è confezionato al momento, eliminando così sprechi e contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di Co2 associate allo stoccaggio e al trasporto. I tessuti sono prodotti in Italia, dove vengono osservate le normative ambientali, nonché gli standard di qualità del lavoro e di sicurezza sanitaria.
Dopo l’apertura del primo retail fisico in viale Marconi a Roma avvenuto nel 2023, i fonder di MyCamicia Gaetano Diana, Valerio Paoletti e Paolo Minasi prevedono quattro nuovi opening nel 2024 incrementando poi a cinque negozi nel 2025 e a dieci nel 2026. Il focus è anche quello di proporsi nel mercato donna che al momento non dispone di grandi player nell’ambito delle camicie su misura.