Il numero uno del lusso francese Lvmh, tramite la sua divisione Metiérs d’Art, dopo le prime indiscrezioni di stampa lo scorso ottobre, ha ufficializzato l’acquisizione della maggioranza dell’azienda Nuti Ivo, storica conceria del distretto di Santa Croce sull’Arno (Pisa).
Come eccellenza manifatturiera di grande tradizione, il gruppo Nuti Ivo entra all’interno del selezionato gruppo di aziende internazionali che fanno parte di Lvmh Métiers d’Art, divisione del gruppo d’Oltralpe creata nel 2015 al fine di proteggere, sviluppare e garantire l’accesso sul lungo periodo alle materie prime e al savoir-faire artigianale a livello globale per i players del lusso.
Il gruppo italiano nasce a Santa Croce sull’Arno nel 1955 dal desiderio imprenditoriale di Ivo Nuti, che inizia la storia dell’azienda con soli 15 dipendenti. Oggi l’azienda è gestita dalla seconda generazione della famiglia Nuti e conta quattro poli produttivi in Italia ed un totale di 300 dipendenti. La società, specializzata nella lavorazione di pelle bovina per il settore degli accessori di alta gamma, e attiva anche nei processi di concia vegetali, produce ancora sul territorio toscano di origine, garantendo controllo e monitoraggio costanti, nonché rigorosi standard lavorativi, mentre esporta l’85% della produzione all’estero, avendo come clienti i principali marchi del lusso mondiale. Nel 2021 il gruppo ha raggiunto un fatturato pari a 58,7 milioni di euro con un utile netto di 8,65 milioni.
“Lvmh Métiers d’Art è fin dalla sua nascita nel business di assicurare un futuro, dando nuove opportunità, alle eccellenze locali dell’artigianato che, da sole, nei nuovi scenari dell’industria del lusso, potrebbero faticare a mantenere una proiezione internazionale”, commenta in una nota Matteo de Rosa, CEO di Lvmh Métiers d’Art. “Il nostro lavoro é instaurare partnership durevoli e creare valore. Sono perciò estremamente contento e orgoglioso di annunciare oggi l’ingresso di Nuti Ivo all’interno di Lvmh Métiers d’ Art, che mi piace vedere come una comunità contemporanea di imprenditori e artigiani, che comunicano e si scambiano esperienza e savoir-faire, pur mantenendo la propria identità, e a cui noi offriamo, come gruppo, un’infrastruttura solida e un supporto operativo: nell’ambito commerciale, nelle risorse umane, nella ricerca e nello sviluppo”.
“Entrare a far parte di un gruppo come Lvmh Métiers d’ Art è per noi la naturale evoluzione della nostra storia, dopo più 40 anni di collaborazioni con i migliori marchi al modo è un bel riconoscimento”, aggiunge Fabrizio Nuti, presidente e CEO del gruppo Nuti Ivo. “Per noi è un nuovo inizio, una nuova partenza, che ci serve come incentivo a crescere e migliorare in tutti i settori del nostro savoir faire garantendo un futuro per la nostra storia e la nostra azienda, grazie al supporto di Lvmh Métiers d’Art”.