Dopo aver archiviato il 2022 superando per la prima volta i tre miliardi di euro di ricavi, la tedesca Hugo Boss stima che nel 2023 la crescita delle vendite proseguirà, ma con un tasso di incremento “mid-single-digit” (intorno al 5%), inferiore rispetto al +27% dello scorso anno, anche se vede un miglioramento delle vendite nella regione dell’Asia e del Pacifico.
I dati sono stati resi noti ieri in occasione della pubblicazione del bilancio annuale del gruppo che ha sostanzialmente confermato le stime preliminari fornite a gennaio. Nel dettaglio, i ricavi si sono attestati a 3,65 miliardi di euro. “Per Hugo Boss, l’anno fiscale 2022 ha rappresentato un’importante pietra miliare lungo la sua strategia di crescita Claim5, segnando il primo anno intero di successo dell’esecuzione della strategia”, riporta la nota. “Nel 2022 – si legge ancora – Hugo Boss ha anche registrato significativi miglioramenti dei profitti poiché la solida performance dei profitti ha più che compensato i continui investimenti in marchi, prodotti e digitali nell’ambito del Claim5″. Ciò include anche un aumento degli investimenti di marketing del 41%, che riflette in gran parte le campagne di successo e gli eventi di moda nel corso dell’anno, che hanno aumentato la rilevanza del marchio a livello globale. Complessivamente, l’ebit è aumentato di un forte 47% a un importo di 335 milioni di euro (2021: 228 milioni di euro)”.
Per quanto riguarda il 2021, la società vede inoltre un aumento dell’utile operativo tra il 5% e il 12%, ovvero tra 350 e 375 milioni di euro, rispetto ai 335 milioni del 2022. Gli analisti hanno stimato per il 2023 un utile operativo di 360 milioni di euro. Secondo quanto riportato da Reuters,” gli investitori stanno scommettendo sulla riapertura della Cina, che potrebbe rappresentare come un punto debole per Hugo Boss poiché le vendite in Cina hanno rappresentato il 6% delle vendite del gruppo nel 2022″. Le agenzie riportano come il management prevede che le sue vendite in Asia-Pacifico aumenteranno quest’anno in percentuale “negli adolescenti”, contro un aumento del 10% nel 2022.
Nella regione dell’Asia e del Pacifico, Hugo Boss prevede per il 2023 una crescita delle vendite “nell’ordine delle decine” in termini percentuali, a fronte di un +10% lo scorso anno. Gli investimenti per il 2023 saranno comprese tra 200 e 250 milioni, rispetto ai 191 milioni dell’anno precedente.