Dopo aver recentemente deciso di porre fine al suo esperimento di ‘shopping in diretta’, Instagram torna ad introdurre un nuovo tool. Il 16 febbraio Mark Zuckerberg, AD della società madre Meta, ha annunciato il lancio dei Broadcast Channel, una nuova funzionalità di Instagram che permette di aprire canali come strumento di messaggistica pubblica con cui i creator dei vari ambiti, dalla moda all’etertainment, possono comunicare ai propri follower.
“Esploriamo sempre nuovi modi per aiutare i creator a raggiungere direttamente il loro pubblico e a creare connessioni più profonde con le loro community”, è quanto dichiara l’azienda in una nota pubblicata sulla propria pagina. A darne una dimostrazione, è stato lo stesso Zuckerberg con l’apertura di un Meta Channel, canale, sempre su Instagram, che secondo quanto dichiarato dal CEO servirà per diffondere notizie e aggiornamenti su futuri prodotti e tecnologie dell’azienda.
Nello specifico, nelle chat si potranno inviare messaggi, video e audio per condividere gli ultimi aggiornamenti e i momenti ‘dietro le quinte’, ma anche creare sondaggi per raccogliere il feedback dei propri seguaci. A poterlo fare saranno però solamente i creator, mentre ai follower sarà solo concesso di reagire ai contenuti e votare nei sondaggi.
“Una volta ottenuto l’accesso, – ha spiegato dettagliatamente l’azienda -, i creatori possono accedere ai canali Broadcast dai loro direct message (dm). Un primo messaggio invia ai follower una notifica per unirsi al canale, ma i creator possono anche aggiungere un link “unisciti al canale” nelle loro stories. In seguito potranno aggiungere il canale anche ai loro profili. Chiunque può scoprire il Broadcast Channel e visualizzarne i contenuti ma solo i follower che si sono uniti riceveranno le notifiche successive per i nuovi aggiornamenti. I follower possono abbandonare o disattivare i canali in qualsiasi momento”.
Come hanno però evidenziato molti utenti sul web, i Broadcast Channel ricordano molto i canali dell’app di messaggistica Telegram, che già molte celebrity usano proprio per interagire nello stesso mondo individuato da Meta con il proprio fandom. Il nuovo tool potrebbe essere utile anche ai creator legati al fashion world? Probabilmente sì in termini di engagement anche se, a differenza dello shopping in livestream, non sembra esserci la possibilità di promuovere l’acquisto diretto.
“Nei prossimi mesi, Instagram aggiungerà altre funzioni, come la possibilità di coinvolgere un altro creatore nel canale per discutere delle prossime collaborazioni, raccogliere quesiti per un box domande (ama – ask me anything) e altro ancora: le possibilità di connettersi con i fan sono infinite e non vediamo l’ora di vedere come i creator inizieranno a usare i loro canali”, ha aggiunto l’azienda sulla propria pagina. Per ora la funzione, ancora in fase di sperimentazione, è stata resa disponibile solo per alcuni creator statunitensi, tra questi Austin Sprinz (@austin_sprinz) ,Chloe Kim (@chloekim), David Allen (@ToTouchanEmu), FaZe Rug (@fazerug), Flau’jae (@flaujae).