È la PMI innovativa italiana specializzata nell’ottimizzazione delle vendite sui marketplace. Fondata nel 2016 da Vito Perrone, Lorenzo Ciglioni e Andrea Mariotti, YOCABÈ è stata selezionata tra le aziende con maggior tasso di crescita in Europa dal Financial Times per 2 anni di seguito, gestendo, solo nel 2021, quasi 200.000 fra ordini e resi con un transato di quasi 8 milioni di euro e con l’obiettivo di arrivare a 30 milioni entro la fine del 2023. “Si è parlato tanto di boom dell’e-commerce, ma il vero salto è stato quello dei marketplace” – sottolinea Perrone, CEO della società attiva sulle piattaforme più rilevanti come Zalando, Yoox, Amazon, eBay e Privalia. YOCABÈ è già partner di decine di aziende come Breil, O-Bag, Bata, Refrigiwear, Manila Grace, Trevi, Markwins Beauty Brands, P&G a cui fornisce tecnologia ed infrastruttura logistica per implementare il modello di vendita Direct to Consumer. Grazie alle nostre soluzioni modulari e di semplice integrazione, è possibile raggiungere milioni di consumatori in Europa e Usa garantendo la corretta comunicazione e tutela di prodotti e brand, pubblicare cataloghi ottimizzati multi-lingua e multi piattaforma, controllare il magazzino, effettuare spedizioni, controllare lo stato dell’ordine e soprattutto rispettare gli standard dei canali, anche i più stringenti come ad esempio quelli di Zalando”.
Sono oltre 20 i mercati in Europa, e non solo, gestiti da YOCABÈ. “Continuiamo ad aggiungerne sempre di nuovi, come la Svizzera dove la nostra tecnologia semplifica tutti gli aspetti doganali” – racconta Perrone. E proprio per il mercato svizzero l’azienda ha strutturato una partnership strategica con Swiss Post per offrire ai clienti di quel paese un’esperienza di fulfillment locale a tariffe di spedizioni e resi eccezionali. “Per i nostri partner – continua il CEO di YOCABÈ – la Svizzera rappresenta una nuova grande opportunità con oltre 18 miliardi di dollari di fatturato e-commerce (poco meno della metà dell’Italia) e un consumatore affamato di brand italiani”.
Non solo, in un’ottica di potenziamento, ma anche per rendere la soluzione ancora più modulare, è nato FBY, la soluzione per la logistica e-commerce di YOCABÈ. “La sfida per chi vuole vendere prodotti online resta quella di offrire un servizio di evasione degli ordini e delle spedizioni soddisfacente che permetta di gestire i prodotti da un unico magazzino o direttamente dai negozi” – continua il CEO – FBY, il primo FaaS plug&play in Italia, nasce con questo obiettivo: offrire un servizio di logistica e spedizioni completo in cloud, che permetta a qualsiasi brand o retailer di garantire un servizio di gestione degli ordini e della spedizione comparabile a quello offerto dai grandi marketplace”.