Avvio d’anno in progressione double digit per Antony Morato, brand italiano specializzato in abbigliamento da uomo, che nel primo quarter del fiscal year 2022 ha registrato ricavi in crescita del 22,3%, tagliando il traguardo dei 23,6 milioni di euro. A sostenere la performance sono stati tutti i canali di vendita del brand (retail, wholesale ed e-commerce), in continuità con l’ultimo trimestre del 2021.
Nello specifico, il mondo retail registra nel Q1 un balzo dei ricavi del +46 per cento. Due le nuove vetrine del brand: a febbraio è stato riaperto il flagship di Milano, in corso Buenos Aires, con un nuovo concept, pensato da PLS Design con l’obiettivo di potenziare l’aspetto esperienziale dello shopping, con particolare attenzione al risparmio energetico e all’utilizzo delle risorse. La stessa idea di minimalismo e centralità delle collezioni verrà riflessa nella seconda apertura dell’anno, prevista per il mese di maggio, ad Alicante, piazza strategica in Spagna sia per il turismo nazionale che internazionale. La quattordicesima vetrina spagnola del brand si svilupperà su una superficie di 131 metri quadrati, all’interno del centro commerciale Plaza Mar2.
Anche il canale wholesale chiude il trimestre con una crescita del 17 per cento. A supporto del canale, che risulta per il brand il primo in termini di ricavi, è stata confermata la partecipazione alle maggiori fiere europee: Pitti Uomo e Pitti Bimbo, Premium Berlin. Forti degli ottimi dati di sell out dei rivenditori, “Antony Morato – spiega l’azienda – ha rivisto e rialzato il target di crescita del canale per il 2022”.
Per quanto riguarda, infine, le vendite su antonymorato.com, il primo quarter 2022 si presenta con una crescita del 29% rispetto allo stesso periodo del 2021, superando le previsioni che contavano su un balzo delle vendite del +15 per cento.
“A conferma della visione a lungo termine del brand, dopo il polo logistico di Castel San Giovanni (PC) inaugurato nel 2019, capace di movimentare più di 5 milioni di capi l’anno nei suoi 18mila metri quadri, rispettando i più alti requisiti di sostenibilità ambientale, è la volta di un nuovo headquarter a Napoli. “L’azienda – si legge nella nota – ha infatti appena definito il progetto di ristrutturazione dell’attuale sede campana, che la porterà a diventare un fiore all’occhiello in ambito di sostenibilità ambientale e qualità lavorativa del personale”. Dopo la fase progettuale appena conclusasi, che porta la firma di PLS design, inizieranno i lavori nel secondo semestre del 2022, con l’obiettivo di concluderli entro la primavera del 2023.
“Chiudiamo questo primo trimestre con risultati molto positivi ed oltre le nostre previsioni, in tutti e tre i canali di vendita – ha commentato Lello Cardarelli, CEO di Antony Morato -. Questo conferma che il brand sta vivendo un ottimo momento e una grande positività e ci spinge ancora di più a continuare spediti con il nostro piano di crescita sia in Italia che all’estero”.