Per la piena ripresa del travel retail in Italia, secondo gli addetti ai lavori, occorrerà aspettare il 2022-2023, ma in attesa del recupero il settore si conferma in grande fermento. E il settore del lusso, che a livello di conti sta vivendo un momento positivo sia sul fronte delle vendite sia su quello della liquidità, ha ricominciato a moltiplicare gli investimenti. A catalizzare buona parte di questi c’è l’aeroporto di Linate. Lo scalo milanese è reduce da un completo restyling iniziato in era pre-pandemica e terminato con la riapertura a giugno che ha visto il rifacimento di ottomila metri quadrati ridisegnati a cui sono stati aggiunti altri 10mila frutto di un rifacimento-ampliamento. I frutti di questo nuovo look, per il quale Sea, l’ente che gestisce gli aeroporti di Linate e Malpensa, ha investito complessivamente 40 milioni di euro (incluso l’innovazione tecnologica del Face Boarding, Smart Security e Self Bag Drop) non hanno tardato ad arrivare.
Scorrendo l’elenco dei new opening di Linate, in sette casi su dieci si tratta di boutique di marchi di moda mentre sul fronte delle rilocation, nove marchi su 11 gravitano nell’universo della moda. In totale, le nuove aperture e le rilocation nel loro complesso (quindi store di marchi di moda soprattutto ma il rimanente composto da spazi food, edicole, negozi hi-tech) rappresentano quasi la metà del totale dei punti vendita presenti attualmente nello scalo milanese.
Secondo i dati diramati da Sea. tra i new opening della moda sono da segnalare Borsalino, Dolce &Gabbana, Salvatore Ferragamo, Ermenegildo Zegna* ed Emporio Armani. Altri marchi del mondo fashion e lusso che hanno inaugurato di recente a Linate sono Piquadro e Furla. Ma l’elenco delle boutique moda è destinato ad aumentare. A fine 2021 sono in programma le aperture di Fratelli Rossetti mentre nel 2022 è previsto il taglio del nastro del negozio del gruppo Damiani.
*notizia modificata il 16 novembre alle ore 13.30
L’elenco erroneamente non riportava l’opening di Ermenegildo Zegna. Ci scusiamo con i lettori.