Terzo rincaro in un anno per le borse di Chanel. A sostenerlo è il portale specializzato Purseblog, secondo cui, da ieri, i prezzi delle it bag Classic Flaps e Reissues sono al rialzo. Nel dettaglio, per fare alcuni esempi, il costo di una Chanel Classic Mini Rectangular Flap Bag è passato da 4.400 dollari a 5.000 dollari (da circa 3.800 a 4.300 euro), mentre la Chanel Classic Medium Flap Bag è passata da 7.800 a 8.800 dollari. Come anticipato, per la maison della doppia C si tratta del terzo ritocco dei prezzi di listino, dopo quelli dello scorso gennaio e dello scorso luglio. I listini di borse e leather goods avevano registrato degli aumenti già nel corso del 2020. La tendenza ha riguardato anche griffe come Louis Vuitton, Dior e Gucci.
Il mese scorso ha fatto notizia l’aggiornamento delle politiche di vendita, da parte di Chanel, per it-bag come la Classic Flap Bag e la Coco Handle, permettendo a ogni cliente di acquistare sono una borsa all’anno per ciascun modello. Stando a quanto riferito dalla stampa internazionale, ci sarebbero nuove regole anche per la piccola pelletteria, con gli affezionati della maison che non potranno comprare più di due ‘esemplari’ dello stesso prodotto ogni anno.
La mossa di Chanel non è un unicum. Nel corso degli anni, diversi brand del lusso hanno limitato il numero di borse che i clienti possono acquistare, arginando così l’accesso dei reseller agli stock.