Pattern ha acquisito la maggioranza di Idee Partners, società toscana operante nel settore della pelletteria di lusso con focus su borse e piccoli accessori. L’Accordo di Investimento prevede l’acquisto da parte di Pattern del 54% di Idee Partners, la cui ragione sociale è Idee Consulting, di cui il 50,9% da Idee Holding (società che detiene il 96,9% di Idee Partners) e un 3,1% da una delle figure storiche della società, Alex Albini, che esce dalla proprietà, ma rimane con un ruolo chiave nel business dell’azienda. A seguito dell’operazione, Idee Partners sarà quindi partecipata al 54% da Pattern e al 46% da Idee Holding.
Il prezzo complessivo, pari a 4.031.434 euro, potrà essere soggetto a un meccanismo di aggiustamento in base alla posizione finanziaria netta di Idee Partners al 31 ottobre 2021. L’Accordo di investimento prevede che il closing dell’operazione avvenga entro e non oltre il 30 novembre 2021.
Pattern, attivo nella progettazione e nella produzione di linee di abbigliamento per alcuni dei marchi mondiali dell’alto di gamma, continua quindi il percorso strategico iniziato nel 2017 con l’acquisizione di Roscini Atelier in Umbria e confermato nel 2019 nel settore della maglieria di lusso grazie all’ingresso nel gruppo della società emiliana Smt.
Francesco Martorella e Fulvio Botto, fondatori ed azionisti di maggioranza di Pattern dichiarano in una nota: “Accogliamo con grande piacere nella nostra famiglia Claudio Delunas, fondatore e CEO di Idee, una persona che condivide la nostra visione e i nostri valori sia sul tema della valorizzazione delle persone, che sul ruolo strategico della tecnologia e della sostenibilità. Non vediamo l’ora di iniziare a collaborare e siamo certi che insieme miglioreremo ancora molto”.
Luca Sburlati, CEO del gruppo Pattern, aggiuge: “Con questo accordo continuiamo il piano di sviluppo del Polo Italiano della Progettazione del Lusso iniziato nel 2017. Riteniamo che dall’eccellenza progettuale si debba partire per mantenere le competenze produttive e che in questo senso IDEE sia un esempio quasi unico nell’ambito della pelletteria di lusso. Sono contento che dopo Piemonte, Umbria ed Emilia-Romagna si investa su un distretto così importante come la Toscana”.
Il nuovo building della sede di Idee Partners a Scandicci, attualmente in costruzione, racchiude appieno la filosofia dell’azienda sulla tematica ambientale: un hub di 4mila metri quadrati in metallo, cristallo e legno, un edificio low impact grazie alla tecnica di costruzione a secco che permette il riutilizzo dei materiali. Un vero ritorno all’essenza con un occhio attento alla circolarità.