Iconix Brand Group Inc., la controllante, tra gli altri, dei marchi Umbro, Candie’s e London Fog, ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Iconix Acquisition Corp., affiliata di Lancer Capital. La transazione all-cash valuta Iconix circa 585 milioni di dollari (483 milioni di euro), incluso il debito netto. L’accordo porterà la società, che gestisce anche un ampio portafoglio di licenze, a diventare una private company.
Lancer avvierà un’offerta pubblica d’acquisto per rilevare tutte le azioni ordinarie di Iconix in circolazione, per 3,15 dollari per azione. Il prezzo evidenzia un premio del 28,6% rispetto al valore di chiusura delle azioni di Iconix il 10 giugno 2021.
“L’annuncio di oggi rappresenta il culmine di un anno di esame, da parte del nostro consiglio di amministrazione, delle alternative strategiche per l’azienda – ha dichiarato il CEO di Iconix, Bob Galvin, in un comunicato -. Dopo una verifica approfondita di tutte le possibilità, il board ha stabilito che l’operazione con Lancer fornisce il miglior valore per i nostri azionisti. Prevediamo che Iconix continuerà a sviluppare i suoi marchi e a supportare i suoi partner come azienda privata”.
Penalizzata dall’impatto della pandemia di Covid-19, Iconix aveva annunciato per la prima volta che stava valutando una possibile vendita a luglio 2020. Secondo quanto si legge sulla stampa internazionale, nel 2020 le entrate del gruppo sono state pari a 108,6 milioni di dollari, in calo del 27% rispetto all’anno precedente, con una perdita netta annuale di 7,3 milioni.
Lo scorso anno, il player di New York ha venduto le sue attività Umbro, Starter e Lee Cooper in Cina. Il gruppo ha inoltre ridotto il proprio organico ed eliminato le spese operative non essenziali, con l’obiettivo di risparmiare oltre dieci milioni di dollari di sui costi annuali.