Csm – Camera Showroom Milano lancia il format Artisanal Evolution in collaborazione con Confartigianato Moda, il patrocinio del comune di Milano e il supporto di Camera Buyer. L’evento espositivo è stato ideato per rilanciare Milano durante le fashion week, ma soprattutto per creare un network fra gli showroom già associati a Csm. Artisanal Evolution permette di intraprendere un percorso itinerante attraverso il meglio dell’eccellenza made in Italy: un nuovo concept in presenza che si ripeterà a ogni Milano Fashion Week Uomo e Donna, al fine di dare nuovo slancio alle vendite delle piccole e medie imprese artigiane.
Gli spazi espositivi all’interno di ogni showroom faranno da fil rouge dell’evento grazie a un unico allestimento, creato su misura per l’occasione da architetti italiani, di grande impatto e modulare, caratterizzato da un’unica pavimentazione in stile set fotografico. Le collezioni di abbigliamento verranno esposte con tre outfit su manichini identici in tutti gli showroom partecipanti, mentre le collezioni di accessori verranno esposti su cubi, anch’essi identici in tutti gli showroom.
Per favorire il collegamento tra gli showroom, sarà previsto un servizio di sei navette shuttle che metteranno in comunicazione circolare tutte le location espositive. All’esterno degli showroom verranno installati dei totem di segnalazione, mentre nelle rispettive reception saranno presenti dei banner col nome del brand esposto, così da creare un’unica immagine coordinata per Artisanal Evolution. Verrà inoltre creata una mappa cartacea che permetterà di pianificare agevolmente gli spostamenti tra uno showroom e l’altro. Tra i progetti futuri, a settembre anche lo sviluppo di un’app dedicata all’evento che includerà tutte le informazioni e indicazioni necessarie.