L’attenzione riservata da investitori e brand della moda all’economia circolare sta interessando sempre di più anche le piattaforme di rivendita. L’e-tailer tedesco di beni di lusso Mytheresa è l’ultimo a cavalcare l’onda della tendenza sostenibile attraverso una partnership con Vestiaire Collective, una delle piattaforme leader nel settore dell’usato di alta gamma.
Insieme, hanno lanciato oggi, 8 giugno, un nuovo servizio di moda di seconda mano. Inizialmente, il programma sarà riservato ai top clients di Mytheresa che, assistiti da un team dedicato, saranno invitati a vendere online le loro borse di lusso pre-loved, appartenenti a un primo elenco di 20 brand, in cambio di un credito da spendere in occasione dei loro futuri acquisti. I clienti riceveranno, quindi, il credito in concomitanza con la spedizione e con l’autenticazione del loro articolo presso le strutture di Vestiaire Collective, prima ancora che sia venduto.
Le due società, si legge su Wwd, mirano a estendere il servizio a una customer base più ampia, comprendendo un maggior numero di marchi e nuove categorie, incluso il prêt-à-porter, entro la fine dell’anno.
Michael Kliger, amministratore delegato di Mytheresa, ha descritto la partnership come “unica e innovativa” e ha dichiarato che aiuterà l’azienda a “guidare il cambiamento nel settore della moda incorporando la circolarità nel suo modello di business”. “Vediamo un enorme potenziale nel programma e non vediamo l’ora di estenderlo a più clienti, categorie e mercati nei prossimi mesi”, ha aggiunto.
Commentando la nuova partnership, Fanny Moizant, presidente e co-founder di Vestiaire Collective, ha a sua volta affermato: “Continueremo ad amplificare la voce della rivendita come parte cruciale per raggiungere un fashion system più sostenibile. E continueremo a collaborare e a combattere fianco a fianco con marchi e rivenditori, incoraggiando i loro clienti ad abbracciare la moda circolare rivendendo gli articoli che non indossano più”.