Lo scorso 27 e 28 maggio si è tenuto per la prima volta a Milano SpainFashionLab, appuntamento b2b che ha visto nove brand e designer spagnoli presentare le loro anteprime primavera/estate 2022 ai professionisti del settore. L’evento, che si ripeterà a maggio del prossimo anno, è stato promosso dall’Istituto Spagnolo per il Commercio Estero (Icex) insieme all’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata di Spagna a Milano.
Dopo New York, “la scelta di Milano è stata facile: da una parte, il mercato italiano può contare su una delle migliori reti di negozi multibrand al mondo, e, dall’altra, Milano è per eccellenza, insieme a Parigi, il punto di incontro per i buyers internazionali”, ha commentato a Pambianconews Beatriz Pérez Raposo, Console per gli Affari Economici e Commerciali (Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata di Spagna a Milano). “Inoltre, in base alla nostra esperienza sul mercato italiano, abbiamo constatato che l’offerta e i brand spagnoli sono sempre stati molto ben accolti sia dai distributori sia dal cliente finale italiano. Originalità, innovazione, tradizione artigianale, insieme a un buon rapporto qualità-prezzo, sono caratteristiche che sappiamo essere molto apprezzate dagli italiani”.
Nonostante le difficoltà del periodo, “siamo molto soddisfatti della risposta degli operatori italiani”, ha concluso Pérez Raposo. “Il lavoro di presentazione del brand agli showroom è servito per creare una conoscenza e un interesse reale anche prima degli incontri quindi numericamente gli incontri sono stati più che soddisfacenti”.