Una tenda nera si apre e Alber Elbaz annuncia sottovoce: “Stiamo per cominciare”. Mancano pochi giorni al ritorno dell’ex direttore creativo di Lanvin, ora al timone di Az Factory. La nuova label nata in collaborazione con Richemont debutterà martedì 26 gennaio, durante la fashion week virtuale dedicata alla couture, come annuncia il sito del brand in cui appare la breve clip con il designer. Per mostrare al meglio il nuovo percorso creativo, dopo il primo appuntamento virtuale andranno in onda anche ‘The Az Factory World Tour’ e ‘The talk show with Alber Elbaz & friends’, rispettivamente su Farfetch e Net-a-porter, partner distributivi esclusivi della label oltre al canale e-commerce ufficiale.
I format hanno lo scopo di svelare il nuovo mondo di Elbaz e, al tempo stesso, intrattenere il pubblico da casa collegato magari da Paesi che stanno vivendo un nuovo lockdown a causa delle pandemia da Covid-19. Sheena Sauvaire, chief marketing officer di Net-a-Porter.com, ha dichiarato a Wwd che il talk show sarà simile a un format televisivo con ospiti e interventi volti ad approfondire temi come la moda, la scienza e la body positivity. “Elbaz ha creato un approccio completamente nuovo per lanciare un brand durante un momento in cui il nostro settore si sta evolvendo e i consumatori sono alla ricerca di svago”, ha spiegato la manager.
Holli Rogers, chief brand officer di Farfetch, sottolinea invece che ‘The Az Factory World Tour’ sfrutterà al massimo la tecnologia per portare i clienti a scoprire la collezione attraverso una full immersion men mondo di Elbaz.