Pignatelli e Pronovias a nozze per il menswear

Carlo Pignatelli for Pronovias
Carlo Pignatelli e Pronovias convolano a nozze. I due gruppi specializzati nel mondo della cerimonia hanno annunciato la creazione di Carlo Pignatelli for Pronovias e il lancio di una nuova collezione di abiti eleganti per lo sposo, che segna l’ingresso del colosso spagnolo di abiti da sposa nel mercato dell’uomo.
Due fedi nuziali che si incrociano compongono il logo associato alla nuova linea che, nel prossimo decennio, presenterà una collezione annuale di 45 modelli realizzati per il marchio di abiti da sposa sotto la direzione creativa di Carlo Pignatelli, stilista e fondatore dell’omonima azienda.
Incarnazione della tradizione sartoriale italiana, la nuova collezione sarà disponibile a partire da luglio 2021, con l’avvio della campagna vendita a marzo, e sarà distribuita attraverso la rete di flagship store di entrambi i brand, oltre che tramite una selezione di rivenditori multimarca, concentrandosi per il primo biennio sul mercato europeo e a seguire su Stati Uniti e Asia. A riguardo, il Gruppo Pronovias prevede un potenziale di distribuzione positivo, dal momento che molti negozi di abiti da sposa vendono anche l’abito sposo, ad esempio due terzi della distribuzione in Italia.
Al via, dunque, con la collezione sposo 2022, che offrirà dei total look, dall’abito all’accessorio, con una palette colori che va dai pastello al naturale e dai colori chiari a quelli intensi. “Sarà romantica d’aspetto e contemporanea nelle linee, contraddistinta da uno stile sofisticato per un uomo internazionale”, ha spiegato Francesco Pignatelli, direttore creativo della maison, nel corso della conferenza stampa che si è tenuta stamani.
“Questa partnership innovativa con Carlo Pignatelli è il matrimonio definitivo del mondo della sposa. La combinazione della competenza sartoriale Made in Italy di Carlo Pignatelli e della maestria artigianale e del savoir-faire nella sposa di Pronovias porterà sul mercato una nuova ed entusiasmante collezione di abiti per lo sposo – ha commentato Amandine Ohayon, CEO di Pronovias Group -. Questa partnership continuerà a consolidare la reputazione di Pronovias come marchio di abbigliamento da sposa di lusso per eccellenza, che ora veste i sogni di spose e sposi alla moda in tutto il mondo”. “Una fiducia testimoniata dalla durata decennale della partnership, a fronte di collaborazioni solitamente triennali strette da Pronovias”, ha aggiunto Carlo Cavallo, direttore generale Sud Europa di Pronovias Group.
Il Gruppo Pronovias ha attualmente un portafoglio di brand di lusso come Pronovias, St Patrick, White One, Nicole e Lady Bird. Leader di mercato nel 95% dei Paesi Europei, è distribuito in più di 4mila punti vendita in 105 Paesi, con 102 boutique nelle capitali della moda come New York, Londra, Milano, Parigi e Shanghai. Nel luglio 2017 il gruppo è stato acquisito dalla società di private equity BC Partners.