Lvmh, nel Q3 la moda inverte la caduta e segna un +12%

PH: Louis Vuitton
Lvmh non è immune alla crisi innescata dalla pandemia Covid-19, ma registra un netto miglioramento dei trend nel terzo trimestre dell’anno. Se, infatti, nei nove mesi il colosso parigino del lusso ha evidenziato un calo del 21% da 38,4 a 30,3 miliardi di euro, nel solo Q3 la flessione si è limitata a un -7 per cento.
Nel terzo trimestre migliora anche l’andamento delle singole divisioni, con il -3% di vini e alcolici (-15% nei nove mesi) e, addirittura, il +12% della moda (-12% nei nove mesi). A fare da traino, per quest’ultimo comparto, sono stati il successo delle collezioni Louis Vuitton e Dior (ma anche gli altri marchi di moda hanno registrato un buon miglioramento della loro attività nel terzo trimestre, in particolare Fendi, Loewe e Celine). Mentre la divisione vini ha beneficiato dell’incremento del business dello champagne e della ripresa della domanda di cognac Hennessy negli Usa. Perdono, rispettivamente, 16 e 14 punti percentuali i profumi e cosmetici (-25% nei nove mesi) e la divisione gioielli e orologi (-31% nei nove mesi). Più compromessa la situazione del selective retailing, che nel Q3 lascia sul terreno il 29 per cento.
In un contesto molto turbolento, caratterizzato da continue incertezze economiche e sanitarie, si legge in una nota, “Lvmh continuerà a esercitare cautela, a rafforzare il controllo dei costi e la selettività dei propri investimenti. Il gruppo manterrà una strategia focalizzata sulla conservazione del valore dei propri marchi, continuando gli investimenti di marketing e comunicazione e facendo affidamento sull’eccezionale qualità dei propri prodotti e sulla reattività della propria organizzazione”. La distribuzione del dividendo sarà discussa dal CDA entro la fine del mese.
Sebbene Lvmh non scorpori i risultati del canale online, il gruppo guidato da Bernard Arnault ha spiegato che l’e-commerce ha compensato le chiusure prolungate dei negozi durante la primavera e l’estate. “Abbiamo assistito a un forte aumento della quota di attività che svolgiamo online, direi su tutta la linea”, ha dichiarato agli analisti il CFO di Lvmh, Jean-Jacques Guiony.
In mattinata, le azioni di Lvmh guadagnavano 7 punti percentuali alla Borsa di Parigi.