Diesel cambia stile. Otb, gruppo di Renzo Rosso cui fa capo il brand, ha annunciato la nomina di Glenn Martens alla direzione creativa con effetto immediato.
Lo stilista belga supervisionerà lo stile, la comunicazione, l’interior design e la creatività globale del marchio.
Martens ha iniziato la sua carriera con Jean Paul Gaultier e dal 2013 è direttore creativo del marchio francese Y/Project. L’approccio con il gruppo veneto inizia nel 2017 quando il designer ha vinto il premio francese Andam sostenuto proprio da Otb. L’anno successivo Glenn è stato tra i ‘guest designer’ della serie di capsule sperimentali Diesel Red Tag.
Diesel non aveva affidato il controllo creativo a un designer dall’addio di Nicola Formichetti avvenuto nel 2017.
“Da quando ho incontrato Glenn nel 2017 ho visto la sua esperienza crescere e il suo talento affermarsi. Lavorare con lui su Diesel Red Tag, scorrere assieme gli archivi e l’heritage di questa azienda, vederlo interagire con il marchio ci ha uniti, e oggi sono felice di vederlo prendere le redini di Diesel, e sposare la sua visione creativa con i valori iconoclasti di questo brand speciale”, ha dichiarato in una nota Rosso.
“Sono estremamente onorato ed eccitato di unirmi alla ‘Diesel family’. Sinonimo di radicalità, onestà ed ottimismo, Diesel ha contribuito a definire il modo in cui vediamo il futuro. La sua voce unica ne ha fatto un’icona mondiale. Oggi più che mai, sento il bisogno di celebrare questi valori fondanti, per costruire ponti attraverso un messaggio di speranza” ha aggiunto Glenn Martens.
Otb ha chiuso il 2019 a quota 1,53 miliardi di euro, in aumento del 6,4% rispetto al 2018, in crescita in tutti i business, canali (il retail in particolare cresce del 9%) e regioni. “Il brand Diesel vale il 60% del fatturato del gruppo – aveva spiegato a Pambianconews l’AD Ubaldo Minelli – e nel 2019 ha iniziato a beneficiare del lavoro importante che ha visto protagonista in prima battuta Renzo Rosso, rientrato a livello operativo. Un percorso che è stato già avviato nel 2018, e i cui benefici pensiamo emergeranno ancor più evidenti nel 2020 e negli anni successivi”.
Lo scorso dicembre Massimo Piombini è stato nominato nuovo CEO di Diesel Group.