Il Coronavirus non ferma l’istruzione. Nonostante la chiusura stabilita dalle autorità competenti in tutta Italia per contenere la diffusione del virus Covid-19, le scuole del gruppo Galileo Global Education Italia garantiscono agli oltre 7mila studenti la possibilità di continuare, senza interruzioni, il proprio percorso di formazione.
Riorganizzando la didattica e sfruttando al meglio la tecnologia è stato possibile implementare progetti di insegnamento innovativi in grado di assicurare continuità sia alle lezioni sia alle sessioni d’esami.
Naba Nuova Accademia di Belle Arti, nei suoi due campus di Milano e Roma ha in attivo, da circa 3 anni, una didattica consolidata gestita anche da remoto. Attraverso una strategia di distant learning la scuola gestiva già abitualmente il 10% delle attività didattiche. Grazie a un’infrastruttura già pronta e a docenti abituati al suo utilizzo si è passati immediatamente alla modalità remota per il 100% delle lezioni. Naba ha inoltre istituito diverse modalità di supporto tra cui l’attivazione di tre webinar dedicati agli studenti italiani, internazionali e ai docenti, per rispondere a domande e dubbi.
In Istituto Marangoni, che con le tre sedi italiane conta 2.750 studenti, l’approccio didattico adottato prevede una integrazione tra sessioni on line e studio individuale. Già i due training center di Shanghai e Shenzhen hanno attivato da alcune settimane un piano di formazione a distanza attraverso la piattaforma Zoom Cloud Meetings, per poter procedere con il programma didattico. Già dai primi giorni la partecipazione degli studenti ha superato il 90%, con lezioni ed esami organizzati in modalità telematica. Gli studenti avranno la possibilità di utilizzare anche da remoto alcuni tool.
Domus Academy, per i suoi 400 studenti ha trasferito online tutte le attività didattiche degli 11 corsi master, attraverso la piattaforma di e-learning Blackboard, sistema tecnologico di gestione dell’apprendimento. Le lezioni si tengono all’interno delle aule o da remoto con gli strumenti più innovativi per garantire qualità e facilità d’uso. Durante la prima settimana, sono state programmate 67 sessioni online individuali, tra cui i lanci di otto workshop in collaborazione con brand di rilievo italiani e internazionali. Le aziende hanno partecipato da remoto. Il tasso di partecipazione dei partecipanti ai corsi on line, per lo più internazionali, è in media dell’87% per tutte le sessioni.