The Attico sperimenta il ‘see now-buy now’

The Attico pre-fall 2020 (ph @the_attico)
The Attico saluta Milano Moda Donna. Il marchio femminile fondato nel 2016 da Gilda Ambrosio e Giorgia Tordini ha comunicato che non sarà presente durante l’imminente fashion week (18-24 febbraio). Nelle passate edizioni la griffe ha svelato le proprie collezioni optando per presentazioni molto caratteristiche in location imprevedibili. La decisione rientra in una strategia di avvicinamento al cliente finale: “Il brand ha deciso di saltare completamente la stagione delle sfilate. La collezione A/I 2020-21 sarà svelata più avanti, vicino alla consegna nelle boutique. Invece del blast della presentazione seguito da sei mesi di silenzio fino a che i capi diventano effettivamente disponibili, il lancio sarà immediatamente seguito dalla disponibilità”, si legge in una nota.
La scelta di The Attico si pone in controtendenza rispetto al panorama attuale. Dopo aver fatto incetta di adesioni, nelle ultime stagioni la formula ‘see now-buy now’ è stata gradualmente abbandonata da marchi come Tom Ford, Burberry e, recentemente, Ralph Lauren.
Nel 2018 Archive ha acquisito una partecipazione pari al 49% di The Attico. La società, gestita da Stefano Marcovaldi e controllata da Ruffini Partecipazioni Holding, quest’ultima controllata a sua volta da Remo Ruffini, è così entrata con una quota di minoranza nel brand.